Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

disegno grafico dinamico in pagina web

Ciao a tutti!
    Vorrei creare una pagina web all'interno della quale venga disegnato un diagramma relazionale.
    Per esempio, vorrei disegnare un rettangolo in centro alla pagina, e intorno una serie di rettangoli che rappresentano gli oggetti relazionati. Ovviamente poi vorrei scrivere all'interno dei rettangoli il nome dell'oggetto e tracciare una linea che unisca i rettangoli.
    Inoltre il tutto deve essere dinamico, cioè quando carico la pagina leggo da un db le relazioni tra gli oggetti e disegno dinamicamente il diagramma.
    Presupponendo che non ho idea di come posso risolvere il problema (librerie grafiche di java, grafica vettoriale, ecc....) mi sapreste dare qualche suggerimento su come affrontare il problema?
    Avevo pensato di utilizzare le librerie awt, ma non so se sia la scelta migliore...
    grazie di tutto.
    ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: disegno grafico dinamico in pagina web

Originariamente inviato da wiulma
    Vorrei creare una pagina web all'interno della quale venga disegnato un diagramma relazionale.
    Per esempio, vorrei disegnare un rettangolo in centro alla pagina, e intorno una serie di rettangoli che rappresentano gli oggetti relazionati. Ovviamente poi vorrei scrivere all'interno dei rettangoli il nome dell'oggetto e tracciare una linea che unisca i rettangoli.
    Inoltre il tutto deve essere dinamico, cioè quando carico la pagina leggo da un db le relazioni tra gli oggetti e disegno dinamicamente il diagramma.
    Presupponendo che non ho idea di come posso risolvere il problema (librerie grafiche di java, grafica vettoriale, ecc....) mi sapreste dare qualche suggerimento su come affrontare il problema?
    Innanzitutto bisognerebbe chiarire un po' meglio quali tecnologie intendi usare e come deve essere gestito tutto l'insieme.

Immagino che tu voglia usare tecnologie Java server-side come JSP e servlet, giusto? Quindi la pagina web la realizzerai scrivendo presumibilmente una JSP mentre la immagine sarebbe più appropriato generarla ed inviarla al client tramite una servlet.

Per quanto riguarda la immagine, suppongo che tu voglia generarla come immagine "raster" tipo GIF o PNG ad esempio (insomma ... un formato visualizzabile da tutti i principali browser). Per la realizzazione del disegno vero e proprio, beh c'è sempre il solito "bivio": o si utilizza una libreria apposita (ammesso che esista ... non ne conosco o comunque non me ne vengono in mente adesso) che si occupa di disegnare il diagramma grafico senza che il programmatore debba preoccuparsi dei dettagli oppure si fa tutto da sé usando le classi e i metodi di Java per creare e gestire le immagini.

Iniziamo a chiarire queste cose, poi eventualmente si può andare più a fondo in modo specifico sulle singole problematiche.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    ciao, intanto grazie per la disponibilità
    Dunque...direi che quello che hai scritto è tutto corretto.
    Quindi pensavo ad una jsp con una chiamata ad una servlet che generi una immagine o anche un flusso di byte.
    Per quanto riguarda le librerie vorrei fare un tentativo con jasper report.
    Non so se lo conosci, ma dal cliente dove lavoro usano quasi esclusivamente quello (a parte qualcosa in BIRT).
    Ha diverse possibilità, ma non ho ancora avuto il tempo di cercare se c'è qualcosa anche per i diagrammi a stella.(credo si chiami cosi il diagramma che vorrei ottenere).
    Sinceramente credo che appoggiarsi ad una libreria del genere mi semplificherebbe il lavoro, anche perchè non ho conoscenze grafiche e lo sviluppo del disegno mi chiederebbe diverso tempo.
    Se hai qualche idea son sempre ben accette, altrimenti non ti farei perdere tempo almeno fino a quando non ho il tempo di cercare qualcosa a riguardo (ovviamente poi ti farò sapere l'esito della ricerca).

Permessi di invio