Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    [*] Progettazione UI: qualche buon libro?

    hola,

    è da tempo che vorrei acquistare un buon libro sulla progettazione delle interfacce grafiche ... tante cose le faccio già autonomamente e mi studio le operazioni che l'utente deve svolgere nei minimi dettagli per poter creare una UI su misura che permetta di svolgere le operazioni in modo veloce e corretto ... però un pò di teoria e consigli non guastano mai!

    Qualche suggerimento di un buon volume?

  2. #2

  3. #3
    mmm, mi sembra un pò vecchiotto

    qualcosa di più recente ed italiano?

  4. #4
    Originariamente inviato da daniele_dll
    mmm, mi sembra un pò vecchiotto
    Almeno ti impedisce di creare UI del tipo "Sei sicuro di voler cancellare l'ultima operazione effettuata?(Y/N)" tipiche delle UI fatte male..
    ;-)

  5. #5
    I migliori libri sull'usabilità delle UI sono rigorosamente in inglese, lingua che qualsiasi programmatore dovrebbe sapere leggere come la propria mother tongue prima di dedicarsi allo studio di un programming language o degli advanced topics (sempre che "non abbia tanto tempo ed anche il lusso di sprecarlo").
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  6. #6
    Originariamente inviato da pallinopinco
    I migliori libri sull'usabilità delle UI sono rigorosamente in inglese, lingua che qualsiasi programmatore dovrebbe sapere leggere come la propria mother tongue prima di dedicarsi allo studio di un programming language o degli advanced topics (sempre che "non abbia tanto tempo ed anche il lusso di sprecarlo").
    non mi pare si stia disquisendo su quest'argomento e nemmeno sulla necessità della conoscenza dell'inglese, cose che rendono questo tuo intervento sufficentemente inutile -.-

    @MacApp

    beh, si, le uniche conferme che metto sono quando ci sono operazioni critiche e/o importanti e/o che richiedono parecchio tempo (tranne qualche caso eccezionale)

    dai su, ci saranno pure dei libri sull'argomento in italiano

  7. #7
    non mi pare si stia disquisendo su quest'argomento e nemmeno sulla necessità della conoscenza dell'inglese, cose che rendono questo tuo intervento sufficentemente inutile
    Non mi sembra inutile dirti che NON troverai molto materiale interessante in italiano sulla progettazione di GUI usabili... Leggi bene quanto ho scritto: è in italiano.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  8. #8
    Originariamente inviato da daniele_dll
    beh, si, le uniche conferme che metto sono quando ci sono operazioni critiche e/o importanti e/o che richiedono parecchio tempo (tranne qualche caso eccezionale)
    Nel libro che ti ho consigliato, è ben spiegato che le conferme (Y/N) non vanno MAI usate.

    E su Mac non si sono mai viste. Purtroppo ultimamente qualche programmatore non Mac che si rivende come tale, ha portato il malcostume (non molto diffusamente per fortuna) anche su Mac :-(

  9. #9
    Originariamente inviato da pallinopinco
    Non mi sembra inutile dirti che NON troverai molto materiale interessante in italiano sulla progettazione di GUI usabili... Leggi bene quanto ho scritto: è in italiano.
    si, ma anch'io ho scritto in italiano che a me interessavano quel tipo di libri e poi ho specificato in italiano ... anche questo è in italiano

    comunque, vada anche per libri in inglese però un pò più recenti

    Nel libro che ti ho consigliato, è ben spiegato che le conferme (Y/N) non vanno MAI usate.

    E su Mac non si sono mai viste. Purtroppo ultimamente qualche programmatore non Mac che si rivende come tale, ha portato il malcostume (non molto diffusamente per fortuna) anche su Mac :-(
    beh, immaggino che se vai a piallare un intero archivio o avvii un'operazione che potrebbe richiedere ore e ore per l'elaborazione ... dovrebbe essere cosa buona informare l'utonto medio, soprattutto perché mentre il mac è usato da genete che è un pò più capace perché l'ha comprato per dei motivi specifici chi usa windows non è detto che abbia la benché minima esperienza con l'informatica è potrebbe fare danni con facilità

  10. #10
    Originariamente inviato da daniele_dll
    beh, immaggino che se vai a piallare un intero archivio o avvii un'operazione che potrebbe richiedere ore e ore per l'elaborazione ... dovrebbe essere cosa buona informare l'utonto medio, soprattutto perché mentre il mac è usato da genete che è un pò più capace perché l'ha comprato per dei motivi specifici chi usa windows non è detto che abbia la benché minima esperienza con l'informatica è potrebbe fare danni con facilità
    Non hai capito (o mi sono spiegato male). La richiesta con conferma si fa anche sotto Mac, ma NON con un due pulsantini Y/N!

    Un esempio di interfaccia fatta da cani:
    Notepad fino a windows XP (vista non lo conosco), alla chiusura di un nuovo documento non salvato:
    "The text in the Untitled file has changed. Do you want to save the changes? [Yes] [No] [Cancel]"

    L'equivalente fatta ottimamente sotto Mac con TextEdit:
    "Do you want to save changes to this document before closing? If you don't save, your changes will be lost. [Don't Save][Cancel][Save]".

    Ed è una bella differenza. Anche di rispetto verso l'utente.

    Per non parlare poi del mio inutile tentativo nel cercare di spiegare a mia madre come spegnere windows: "Devi premere il pulsante [Start]".

    Insomma piccole differenze che fanno una UI usabile e produttiva e l'altra no.

    Domandina al volo per stimolarti alla creazione di buone UI.
    Conosci la convenzione dei tre puntini?

    ;-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.