salve a tutti, ho provato a cercare nel forum ma da inesperto in Java e nuovo utente, non sono riuscito a trovare niente. espongo il mio problema semplificandolo, poi se serve mostrare tutto il codice lo farò:
ho un progetto formato da 4 file, uno per classe, ma non ci interessano tutti, il problema fondamentale è questo:
nella prima classe, all'interno del main, creo un oggetto in questo modo:
Grassetto Area2 = new Grassetto();
cioe creo un oggetto della classe Grassetto (che non è altro che un JFrame con JTextArea in cui il font è grassetto)
ora, in uno degli altri file, all'interno di un'altra classe, devo chiamare un metodo che appartiene a Principale (non statico). Quando richiamo questo metodo, devo farlo con Area2.metodo(); perche è Area2 che devo modificare.
Questo perche la chiamata del metodo avviente mediante l'azione di un changeListener, e deve agire proprio su Area2, che è un oggetto gia creato e visibile sullo schermo al momento dell'Event generato dal changeListener. per quale motivo mi dice che Area2 non puo essere risolta? come faccio a rendere visibile un oggetto gia creato dall'applicazione?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi (è un progetto per l'università, e non mi trovo molto bene col Java, sono messo maluccio), e chiedo mille volte scusa per la mia "niubbità" incredibile.

Rispondi quotando