Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Dolore alla mano

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Dolore alla mano

    Troppe pippe. Peccato che la mano è la sinistra, non mi fa male il polso ma solo l'articolazione dell'indice tra la prima e seconda (ma anche tra la seconda e la terza) falange.
    La causa è intuuibile, visto che ho ripreso a strimpellare. La causa sono i maledetti bicordi (quindi minibarré) che mi sono ritrovato a suonare. Ora non so se è solo un problema di posizione della mano sinistra (ho suonato guardando la mano ed ho visto che spesso, nelle note singole, invece di suonare con la punta del dito come sarebbe corretto, stendo l'indice suonando con la parte appena sopra il polpastrello) o se invece devo prima fare un riscaldamento particolare che sia diverso dalla scala cromatica o ancora se è una cosa normale che poi passa.
    Sull'acustica sento meno dolore rispetto all'elettrica. Sulla classica ancora meno. L'acustica e la classica hanno il manico più alto, per cui è probabile che eserciti meno pressione ( o comunque esercitata in modo differente visto che c'è più appoggio).

    Insomma, se continuo a strimpellare mi muoriranno le mani e devo fermarmi per un po'?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Se è l'indice il problema è l'eccessivo esercizio sulla bambola gonfiabile, che comunque non supplisce la pratica sul paziente in carne e ossa.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da sustia
    Se è l'indice il problema è l'eccessivo esercizio sulla bambola gonfiabile, che comunque non supplisce la pratica sul paziente in carne e ossa.
    Che stress. La sinistra la uso solo per scrivere sulla tastiera e per suonare.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Originariamente inviato da RokStar
    Che stress. La sinistra la uso solo per scrivere sulla tastiera e per suonare.
    Ah ok.
    Lascia la chitarra e tira fuori il piffero.

  5. #5
    Originariamente inviato da sustia
    Ah ok.
    Lascia la chitarra e tira fuori il piffero.
    Vabbhe, andate da un'altra parte a fare le vostre pratiche

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    lievi esercizi di stretching, sei partito troppo di spinta, probabilmente.

    ah, e dimenticavo, vai dal dottore
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  7. #7
    3 giorni di riposo ed una pomata anti infiammatoria.

  8. #8
    forse può tornarti utile, stavo cercando degli esercizi di stretching per suonare la chitarra e ho trovato dei consigli qui http://www.massimovarini.it/index.ph...ewtopic&t=2275

  9. #9

    Re: Dolore alla mano

    Originariamente inviato da RokStar
    non fa niente, tranquillo.
    devi solo abituarti un po'. ti può aiutare abbassare le corde in modo che siano più vicine alla tastiera. si suona meglio così perchè non devi saltare le corde e affossarle ma basta sfiorarle. ovvio che quando le pizzichi non devono vibrare toccando i capotasti più alti altrimenti degrada il suono.
    altra cosa: è meno cool ma cerca di suonare con il pollice dietro al manico in modo da ruotare la mano e scendere sulle corde con le dita perpendicolari, e facendo forza opponendo il pollice, appunto.
    ultimo: cerca di essere sempre delicato ma se suoni tanto un pò di indolenzimento è normale.

  10. #10

    Re: Dolore alla mano

    Originariamente inviato da RokStar
    Troppe pippe. Peccato che la mano è la sinistra, non mi fa male il polso ma solo l'articolazione dell'indice tra la prima e seconda (ma anche tra la seconda e la terza) falange.
    La causa è intuuibile, visto che ho ripreso a strimpellare. La causa sono i maledetti bicordi (quindi minibarré) che mi sono ritrovato a suonare. Ora non so se è solo un problema di posizione della mano sinistra (ho suonato guardando la mano ed ho visto che spesso, nelle note singole, invece di suonare con la punta del dito come sarebbe corretto, stendo l'indice suonando con la parte appena sopra il polpastrello) o se invece devo prima fare un riscaldamento particolare che sia diverso dalla scala cromatica o ancora se è una cosa normale che poi passa.
    Sull'acustica sento meno dolore rispetto all'elettrica. Sulla classica ancora meno. L'acustica e la classica hanno il manico più alto, per cui è probabile che eserciti meno pressione ( o comunque esercitata in modo differente visto che c'è più appoggio).

    Insomma, se continuo a strimpellare mi muoriranno le mani e devo fermarmi per un po'?
    è lo stesso dubbio che ha avuto jimmy hendrix
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.