PDA

Visualizza la versione completa : due schde di rete su un pc

roby87
29-05-2008, 11:17
ciao a tutti!
vado subito al sodo. ho due pc, pc1 e pc2. pc1 ha una scheda di rete wireless collegata all'access point che naviga e comunica tranquillamente e una scheda di rete normale collegata tramite cavo crossato al pc2. ho impostato gli ip come segue:

pc1:

wireless: 192.168.1.5

scheda cablata: 192.168.0.10

pc2:

scheda cablata 192.168.0.12

pc1 e pc2 si vedono (si pingano) tra loro... per pc 2 non naviga in internet...
il mio obiettivo sarebbe far navigare in internet entrambi i pc e fare in modo che pc1 e pc2 possano condividere cartelle tra di loro e con altri pc della lan. insomma pc2 deve far parte della lan a tutti gli effetti come qualsiasi altro pc connesso al router o all'access point...
entrambi i pc usano kubuntu

grazie

ciao!!

mardux
06-06-2008, 15:48
a mio avviso (ma potrei sbagliare), se pc2 connesso via cross a pc1 e non ha nessun'altra connessione, non pu fare altro che parlare con pc1, ed escluso a tutti gli effetti dal resto della LAN.

ti serve un hub od uno switch.

ok ora massacratemi.. :fagiano: :fagiano:

bum
06-06-2008, 16:57
Perche' vuoi attaccare pc2 a pc1, non basta attaccare pc2 al router e condividi le cartelle che vuoi?

Sempre che abbia capito cosa vuoi fare :master:

roby87
06-06-2008, 19:19
innanzitutto grazie per le risposte...
@ mardux
allora pc2 connesso solo a a pc1 via cavo cross e "parla" correttamtne con pc1... l'obiettivo far connettere pc2 ad internet.
@bum
hai capito quello che voglio fare... per non possibile collegare pc2 al router, dato che il router al piano di sotto (insieme al mulo) e pc1 e pc2 sono al piano di sopra... e l'unica canalina che comunica tra i due piani (quella della linea telefonica) strozzata e nn posso farci passare altri cavi (e gli impianti elettrici sono separati). infatti pc1 colegato tramite wireless... beh... potrei prendere un'altra scheda di rete e metterla su pc2, oppure access point da settare come client +switch e collegarvi i due pc... per preferirei la soluzione a costo zero :mame:

bum
06-06-2008, 20:05
forse forse ho trovato guarda qui (http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/02/23/condividere-la-connessione-internet/) :D

Loading