Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119

    Ubuntu o Xubuntu per notebook core 2 duo ?

    Come da oggetto... mi interessa poco o nulla l'aspetto grafico quanto, invece, la semplicita' d'uso, la "gestione" della memoria, la capacita' di integrare/aggiornare pacchetti e l'efficienza del sistema.

    Il notebook monta un T7250 ed ha 1 solo gb di mem.

  2. #2
    Solo 1 GB di RAM? Con Linux è una dotazione notevole per cui dipende da qualche desktop manager preferisci tra Gnome e XFCE, anzi potresti provare pure Kubuntu così vedi se preferisci KDE o installi una delle versioni della famiglia *buntu e poi installi gli altri desktop manager perché per il resto di base è sempre la stessa distribuzione.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Per win diciamo pure che 1 gb e' il "minimo" indispensabile.
    E non parliamo di Vista.

    Per quanto riguarda Linux vorrei sfruttare al meglio questo quantitativo di ram ma, come gia' detto, mi preme avere un sistema stabile e piuttosto efficiente anche con diverse app in ezecuzione in bakground.

    Sino ad ora ho semprem utilizzato kde come desktop manager ma non e' questo un problema.

    Mi basta avere un sistema facilemente configurabile all'occorrenza e con il quale risulti agevole installare/aggiornare i pacchetti desiderati.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    2,620
    Sinceramente io credo che kde si sia appesantito (e le ultime versioni non mi piacciono molto)
    Gnome è buono.
    Con Xfce ti vengono a mancare alcune piccole cose. Come il comando incolla nel menu (click destro) del Desktop...

    Io direi Ubuntu+ i consigli che trovi su pollycoke.net su come "snellire" ubuntu. hanno fatto miracoli sul mio pc.

  5. #5
    Visto che sei abituato a KDE potresti cominciare con Kubuntu per trovarti in un ambiente del quale già conosci le basi e vedi se la gestione del sistema della distribuzione si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze ma in caso contrario prova con un'altra distribuzione, non semplicemente con un'altra *buntu.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Ok.
    Attualmente ho xubuntu8.04, ubuntu8.04 e kubuntu versione 6.06

    Vedo di provare con una di queste e vediamo come mi trovo.

  7. #7
    A me ubuntu 7.04 e 7.10 giravano una meraviglia sul vecchio desktop con 512 di ram e il processore da 1Ghz, e la 7.10 andava bene anche quando ho dovuto togliere un banco di ram, e quindi ero rimasto a 256. Con un giga vai tranquillo, magari fai una partizione di swap da un paio di giga, che fa sempre comodoò.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    78
    Io ti consiglio ubuntu per vari motivi. Attualmente sto ancora utilizzando la 7.10 perchè va che è una meraviglia, ma anche con la 7.04 non ho mai avuto problemi.
    In passato ho utilizzato suse 10 e 10.1, mandriva 2007 e per un pò fedora 6. Non sono male, ma con ubuntu ho trovato ciò di cui ho bisogno.
    Ciao!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    14
    Io mi trovo benissimo con Kubuntu ma il mio pc ha 2GB di ram.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Il fatto che si tratti di un notebook non fa nessuna diff oppure in termini di compatibilita'/riconoscimento delle "periferiche" e' preferibile fare una scelta ben precisa ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.