PDA

Visualizza la versione completa : da utenti linux come lo vedete il mac

kove
30-05-2008, 17:05
ultimamente stò usando quasi sempre linux, ma spesso mi vengono a mancare certi programmi che uso su windows.
Senza entrare in discorsi di emulazioni varie, questi programmi ci sono nativi per il mac.

Stò meditando l'acquisto di un portatile mac.
Questo perchè windows non lo sopporto quasi più, ed ho bisogno di usare certi programmi.

Da utenti linux come lo vedete il mac? Intendo le ultime versioni del sistema operativo. Vi ci trovate bene? Vi capita di stringere i denti dalla rabbia come su windows o no?
La shell aiuta se ci sono problemi? i problemi si vengono a creare?
Vi ci sentite "stretti" nel sistema od abbastanza liberi come su linux ( odio il sistema operativo che prende le scelte al posto mio e poi non so cosa è successo).

Il mio campo è grafica-webdesign, e probabilmente lo userei principalmente per lavoro.

Insomma, come considerate le vostre esperienze mac?

Sachertorte
30-05-2008, 17:30
Mai posseduto un Mac ma per vari motivi ci ho messo le mani.....
Senza prendere per oro colato ciò che dico:

Pregi:
Infinitamente più stabile di Windows
Molti meno bachi
Molti meno malware
"Ottimizzato" per fare grafica, non per niente lo usano molti professionisti del ramo
Non si configura, è già configurato, lo togli dalla scatola e funziona (a meno di non saper usare la shell)
Male che vada la stessa Apple ti mette a disposizione gli strumenti per multiboot e virtualizzazione
Non devi avere millemila terabyte di RAM per giocare al solitario

Difetti:
Costa, sopratutto i portatili
DRM come se piovesse
Poco documentato se vuoi smanettarci come si deve
Costa
Costa
Costa

deleted_26
30-05-2008, 17:37
Mia zia ha un mac.
A parte il problema del prezzo, direi che Mac è più che ottimo come alternativa a Windows.
Un consiglio spassionato: non usare safari. E' lento e pieno di bachi.
Usa un browser mozilla.

nifriz
30-05-2008, 18:43
Bé non uso Mac direttamente, ma mi documentai a suo tempo.
Direi che é stabile e "schifosamente" (Questo non é 1 difetto, anzi) banale da usare.
La maggiore pecca oltre al costo è proprio la mancanza di informazioni dettagliate in caso di problemi, o ci sbatti la testa o trovi ben poco al riguardo.

:ciauz:

gsflash
30-05-2008, 19:08
dopo 21 anni che uso il pc, ho acquistato da poco macbook pro 2,4, lo trovo ottimo, e poi strano che sconsigliate safari, lo trovo più comodo... e ho anche firefox che va benissimo come safari...
Non mi risulta che sia lento e pieno di bug....
E' molto più veloce del pc, ad esempio quando apro hp photosmart, caricando 3000 foto, in window ci mette parecchio, e invece in macbook che ha hp photosmart compatibile, in un secondo sono già pronti tutti 3000 foto!!!
Avevo confrontato il portatile HP a 3,2 Ghz, 3 GB, 250GB 7200 rpm, nvidia 1GB, e invece con macbook pro, 2,4 Ghz, 2 GB, 200 GB, nvidia 256mb. Trovo molte differneze tra loro, macbook è molto più veloce e stabile, più tranquillità e senza antivirus. il terminale è uguale a linux!

So che è costoso ma vale la pena per tenere per 4 anni invece di spendere continuamente ad aggiornare il portatile pc che non basta mai per migliorare le prestazioni!
Però macbook è consigliabile sopratutto per casalingo, ed anche per lavorare come web designer, grafico designer. si può lavorare con php, apache, un pò di tutto. Non è vero che è poco informato, potete trovare subito nel google. E' la stessa cosa che quando avreste comprato per prima volta nella vita vostra il pc, con il tempo che imparerete ad usare.
Anche io non ero abituato con macbook e sono passati 3 mesi e mi trovo benissimo e più rilassato invece di quello hp, acer, toshoba che a volte mi è venuto la voglia di buttare alla finestra! :D
buona fortuna

deleted_26
30-05-2008, 19:14
Originariamente inviato da gsflash
safari...
Non mi risulta che sia lento e pieno di bug....

mi sembra più lento di FF+FasterFox.
Ma forse dipende dal fatto che firefox carica in modo più progressivo.
Comuqnue il mac è stato il primo Os ad essere bucato (fra Vista, Ubuntu, Mac) proprio per una falla di safari.
Ultimamente capita spesso :mame:

gsflash
30-05-2008, 19:28
Originariamente inviato da Simosito
mi sembra più lento di FF+FasterFox.
Ma forse dipende dal fatto che firefox carica in modo più progressivo.
Comuqnue il mac è stato il primo Os ad essere bucato (fra Vista, Ubuntu, Mac) proprio per una falla di safari.
Ultimamente capita spesso :mame:

in che senso che sia bucato?
dove l'hai visto scrivere? :stordito:

deleted_26
30-05-2008, 19:33
Originariamente inviato da gsflash
in che senso che sia bucato?
dove l'hai visto scrivere? :stordito:

CanSeeWest www.theregister.co.uk/2008/03/29/ubuntu_left_standing/

A MacBook Pro running a fully patched version of Leopard was the first to drop out during day two of the race, when researchers from Independent Security Evaluators demonstrated a previously unknown vulnerability in Apple's Safari browser.

kove
30-05-2008, 19:40
vabbè dai, non andiamo out topic, in tutti i sistemi prima poi salta fuori una falla, non prendiamoci in giro, macOs ho sempre sentito dire che è stabile ( e sono disposto a crederci, è base unix).

Gli altri utenti come lo vedono? parlo proprio a livello di "feeling", come vi ci trovate?

gsflash
30-05-2008, 19:44
Alex Sotirov, a security researcher at VMware.

Aveva testato con VMWARE??

magari con l'aggiornamento di safari, saprebbe difendersi no?

Comunque se qualcuno che non si fida di usare Safari, usa FF. :)

Loading