Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

div float display after before

Salve a tutti,
    son newbie del forum, e ho un problema che mi scervella da qualche giorno:
    ho un xhtml fisso, che non posso cambiare, così organizzato:
    <div class='visible'>
    <div class='section'>
    <div class='cell'>cella1</div>
    <div class='cell'>cella2</div>
    <div class='cell'>cella3</div>
    <div class='cell'>cella4</div>
    <div class='cell'>cella2</div>
    <div class='cell'>cella3</div>
    <div class='cell'>cella4</div>
    </div>
    </div>
    quel che vorrei ottenere è una specie di tabella con i div cell ma allo stesso tempo creare un riquadro personalizzato con l'uso di due immagini in visible:after per fare la parte sopra, due immagini in visible:before per fare la parte sotto, un'immagine ripetuta in y left in visible e un'immagine ripetuta in y right in section.
    ho in tutto 8 blocchi div.visible perciò son costretto a scegliere questo div per mettere il grosso del riquadro e a seconda del blocco, scelgo i div dove mettere l'immagine ripetuta in y rigth.
    il css è questo:
    .el_visible:before {
    background: url(rtbox_.png) top right no-repeat;
    content: url(ltbox_.png);
    display: block;
    }
    .el_visible:after {
    background: url(rbbox_.png) bottom right no-repeat;
    content: url(lbbox_.png);
    display: block;
    }
    div.el_visible {
    cursor:hand;
    display:inline;
    background: url(lbox_.png) top left repeat-y;
    float:left;
    }
    div.section {
    background: url(rbox_.png) top right repeat-y;
    margin:0 0 0 0;
    width:784px;
    }
    div.cell {
    margin:0 0 0 10px;
    # float:left;
    }
    se non c'è il float in div.cell, chiaramente non ho l'effetto tabella ma un elenco di div.cell però il riquadro è perfetto.. ma se mi azzardo a scommentare float:left in div.cell, ottengo l'effetto tabella ma la parte del riquadro descritta nel css visible:after me lo ritrovo spostato:
    il content è a destra dell'ultimo div.cell presente nella prima 'riga' (dell'ipotetica tabella) e il background è messo come se div.visible fosse vuoto (perciò non viene usato il background ripetuto in y e il riquadro risulta basso e largo 784px).
    sapete come modificare il css, mantenendo il codice html descritto, e ottenendo riquadro personalizzato e simil tabella con div.cell?
    una cosa non vi ho detto, non posso unire le due immagini presenti in visible:after e in visible:before perchè div.visible non ha sempre la stessa larghezza..
    ringrazio in anticipo,
    buon lungo weekend... per chi lo fa
    biliards

Utente di HTML.it
    Anzitutto ti chiederei di usare gli appositi tag VB quando inserisci i codici: i bottoni # e PHP sopra il box di inserimento ti possno aiutare.
    Come hai inserito il coidce tu, si perde la formattazione e "ballano gli occhi".

Non e` che ho capito bene cosa hai chiesto, ma se usi il display:inline, perdi la possibilita` di dare dimensioni ai blocchi (diventano appunto inline, senza una loro forma).
    Per affiancare i blocchi usa il float.
    Eventualmente puoi usare il clear per togliere l'effetto float (vedi ad esempio la [Pillola] FabClearing, un metodo crossbrowser alternativo per il clearing dei float).

Poi non so se quello che vuoi realizzare e` una tabella: in tal caso dovresti usare il tag <table>, pena la non-semanticita` del tuo codice.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

intanto mi scuso per non aver usato le sintassi consigliate.
    in effetti ho una serie di div 'visible' con display:inline che mi racchiudono delle strutture differenti.
    quella più complicata è appunto quella che avevo presentato:
    codice:
    <div class='visible'>
      <div class='section'>
      </div>
      <div class='section'>
        <div class='cell'>cella2
      </div>
    </div>
    posso avere da uno a enne div 'section' con uno o più div 'cell' al suo interno. per il momento non posso modificare il codice html, perciò chiedevo se qualcuno crede sia fattibile creare una pseudo-tabella con i div 'section' e 'cell' come rispettivamente righe e celle.. in realtà riesco ad ottenerla perdendo però l'impaginazione delle immagini inserite in div.visible:after.. e mi chiedevo se era fattibile arrivare a un compromesso..
    nel momento in cui potrò toccare gli script, avevo sì pensato ad una tabella, ma per ora non posso accedere agli script che creano le pagine html e posso modificare solo i css..
    intanto ringrazio e proverò a vedere cosa riesco a fare seguendo l'esempio consigliato e clear.
    grazie.
    biliards

Utente di HTML.it
    Il codice HTML postato ora e il CSS sopra non sono congruenti per quanto riguarda i nomi.
    Supponendo che nomi simili siano uguali, nel CSS mancano:
    - un clear da inserire in tutti i #section
    - dimensioni opportune nei vari :after e :before
    Il clear serve per far andare a capo il primo blocco di ciascuna sezione

Ho poca eseprienza con gli seudoelementi, ma credo ci vogliano delle dimensioni: tieni anche presente che in alcuni browser pseudoelementi non vengono interpretati, per cui vanno usati con parsimonia e cognizionie di causa.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

molte grazie per i consigli Mich_
    ho provato a mettere clear in tutte le salse sia sul div.visible che sul div.section come #.visible e come #.section.. ma nulla.
    ho risolto mettendo un display:table; in div.section perchè ho letto che mette un break prima e dopo il div così che ho risolto la storia dell'impaginazione delle immagini presenti in div.visible:after e i div.cell son diventati dei float:left; simil celle di una tabella.

notte e grazie ancora!
    biliards

Permessi di invio