Salve a tutti,
son newbie del forum, e ho un problema che mi scervella da qualche giorno:
ho un xhtml fisso, che non posso cambiare, così organizzato:
<div class='visible'>
<div class='section'>
<div class='cell'>cella1</div>
<div class='cell'>cella2</div>
<div class='cell'>cella3</div>
<div class='cell'>cella4</div>
<div class='cell'>cella1</div>
<div class='cell'>cella2</div>
<div class='cell'>cella3</div>
<div class='cell'>cella4</div>
</div>
</div>
quel che vorrei ottenere è una specie di tabella con i div cell ma allo stesso tempo creare un riquadro personalizzato con l'uso di due immagini in visible:after per fare la parte sopra, due immagini in visible:before per fare la parte sotto, un'immagine ripetuta in y left in visible e un'immagine ripetuta in y right in section.
ho in tutto 8 blocchi div.visible perciò son costretto a scegliere questo div per mettere il grosso del riquadro e a seconda del blocco, scelgo i div dove mettere l'immagine ripetuta in y rigth.
il css è questo:
.el_visible:before {
background: url(rtbox_.png) top right no-repeat;
content: url(ltbox_.png);
display: block;
}
.el_visible:after {
background: url(rbbox_.png) bottom right no-repeat;
content: url(lbbox_.png);
display: block;
}
div.el_visible {
cursor:hand;
display:inline;
background: url(lbox_.png) top left repeat-y;
float:left;
}
div.section {
background: url(rbox_.png) top right repeat-y;
margin:0 0 0 0;
width:784px;
}
div.cell {
margin:0 0 0 10px;
# float:left;
}
se non c'è il float in div.cell, chiaramente non ho l'effetto tabella ma un elenco di div.cell però il riquadro è perfetto.. ma se mi azzardo a scommentare float:left in div.cell, ottengo l'effetto tabella ma la parte del riquadro descritta nel css visible:after me lo ritrovo spostato:
il content è a destra dell'ultimo div.cell presente nella prima 'riga' (dell'ipotetica tabella) e il background è messo come se div.visible fosse vuoto (perciò non viene usato il background ripetuto in y e il riquadro risulta basso e largo 784px).
sapete come modificare il css, mantenendo il codice html descritto, e ottenendo riquadro personalizzato e simil tabella con div.cell?
una cosa non vi ho detto, non posso unire le due immagini presenti in visible:after e in visible:before perchè div.visible non ha sempre la stessa larghezza..
ringrazio in anticipo,
buon lungo weekend... per chi lo fa![]()

Rispondi quotando