Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Se tu fossi al suo posto

    Sei un medico condotto (il medico della mutua).

    Uno dei tuoi mutuati (87 anni) ha un tumore, in fase terminale.

    E' a casa, per sua richiesta, avvenuta un paio di settimane prima.

    Sabato pomeriggio ti telefona la moglie chiedendoti di andare da loro, perchè c'è stato un peggioramento.

    Ci vai; alla visita ti rendi conto immeditamente che è preagonico, e non passerà la notte, se resta a casa. Ha perso conoscenza.
    Sai che se lo ricoveri, lo rianimeranno, lo attaccheranno a qualche macchina e lo tireranno avanti qualche altro giorno.


    Domanda: lo fai ricoverare, approfittando del fatto che è incosciente e non può opporsi?
    (sai benissimo che ha chiesto lui di essere portato a casa)

    Sia che la risposta sia sì che se invece è no: perchè?


    Nessuna polemica, la mia è solo curiosità.
    Il re è nudo (cit).

  2. #2

    Re: Se tu fossi al suo posto

    Originariamente inviato da nillio
    Sei un medico condotto (il medico della mutua).

    Uno dei tuoi mutuati (87 anni) ha un tumore, in fase terminale.

    E' a casa, per sua richiesta, avvenuta un paio di settimane prima.

    Sabato pomeriggio ti telefona la moglie chiedendoti di andare da loro, perchè c'è stato un peggioramento.

    Ci vai; alla visita ti rendi conto immeditamente che è preagonico, e non passerà la notte, se resta a casa. Ha perso conoscenza.
    Sai che se lo ricoveri, lo rianimeranno, lo attaccheranno a qualche macchina e lo tireranno avanti qualche altro giorno.


    Domanda: lo fai ricoverare, approfittando del fatto che è incosciente e non può opporsi?
    (sai benissimo che ha chiesto lui di essere portato a casa)

    Sia che la risposta sia sì che se invece è no: perchè?


    Nessuna polemica, la mia è solo curiosità.
    mio nonno è morto a casa, il medico a chiesto a papà cosa voleva fare (mio padre lavora in ospedale e sapeva cosa sarebbe successo). La notte stessa è morto per un trombo. (Trombosi venosa profonda o simile).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    si, perche' il fatto che sia stato lui a voler tornare a casa non e' (per me) sinonimo di "voglio morire, staccate la spina", quindi se ho la possibilita' di far qualcosa, anche se sara' per pochi giorni, lo faccio.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da miki.
    si, perche' il fatto che sia stato lui a voler tornare a casa non e' (per me) sinonimo di "voglio morire, staccate la spina", quindi se ho la possibilita' di far qualcosa, anche se sara' per pochi giorni, lo faccio.
    Neanche se quello ha firmato per essere dimesso dicendo 'voglio morire a casa'?
    Il re è nudo (cit).

  5. #5
    se il paziente non è cosciente i famigliari ( il parente più stretto ) hanno la responsabilità di decidere ( correttamente informati dal medico ) quali cure seguire e quindi se si tratta di accanimento terapeutico o altro

    se non ci sono famigliari allora la questione cambia, ma non mi sembra questo il caso

    tra l'altro ch epensate di http://club.quotidiano.net/?q=node/2825 ? scusa nillio se uso il tuo thread

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da nillio
    Neanche se quello ha firmato per essere dimesso dicendo 'voglio morire a casa'?
    in quel caso allora parlerei con i parenti piu' stretti facendo presente la cosa, consigliando di lasciarlo a casa.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  7. #7
    visto che lui ha esplicitamente richiesto di rimanere a casa non lo ricovererei, ma prima, probabilmente, chiederei alla moglie

  8. #8
    un medico che porta un malato terminale di quell'età in ospedale, dopo che questo ha chiesto di morire a casa, andrebbe radiato a vita.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Questa cosa è successa mezz'ora fa qui in paese.

    La moglie (79 anni) è terrorizzata e stremata, non è in grado di decidere (altrimenti non avrebbe chiamato il medico ).
    I figli sono tutti via di casa; l'unica persona lucida presente è la badante.

    Non vi dico cos'ha deciso di fare il medico.

    Non vi dico nemmeno la mia opinione in merito (anche perchè non serve farlo); voglio solo e solamente sapere cos'avreste fatto voi e perchè.

    Lo so che non siete medici, ma questo conta un cavolo: qui è etica, coscienza, è l'uomo, non il laureato in medicina, che deve decidere.

    L'unica variabile influente è il fatto che voi state seduti al PC, non davanti un preagonico: cercate di fare mente locale
    Il re è nudo (cit).

  10. #10
    ma soprattutto: per quale ragione apri questi thread?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.