Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: stampante laser

Utente di HTML.it

stampante laser

qualcuno mi spiega le principali differenze tra una stampante laser e una normale? costano meno le cartucce, stampa meglio, etc...?

Ehm, quale sarebbe per te una stampante normale? Uso stampanti laser da quindici anni buoni per cui a me sembra decisamente normale. Rispetto ad una stampante ad aghi la qualità è decisamente migliore, non uso stampanti a getto d'inchiostro da molto per cui non so che qualità abbiano raggiunto né i costi.

Le stampanti in commercio oggi sono sostanzialmente di 2 tipi, laser o a getto di inchiostro, le prime hanno dalla loro il vantaggio di stampare velocemente le pagine (parlo di bianco e nero) e di stampare senza sbavature, i costi sono di circa 50€ per 2500 pagine, e la sostituzione del tamburo ogni 10000-15000 copie, per le laser a colori vale il discorso di avere sempre stampe nitide e sopratutto identiche tra loro, qui ovviamente i costi aumentano e di parecchio, per assurdo dopo 10000 copie quando si deve sostituire il tamburo, per alcuni modelli ti costa meno ricomprare la stampante, discorso diverso per le getto di inchiostro, se fai un uso fotografico i costi sono elevati, se la usi per il bianco e nero, sei su costi bassi, è ovvio che la qualità di stampa non puo' competere con la laser a parità di risoluzione di stampa, ed è ovvio che nessuna getto di inchiostro possa raggiungere le pagine al minuto di una laser, discorso identico per i ricambi, su certi modelli ti costa meno ricomprare la stampante che sostituire le cartucce.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    pertanto in due parole:

grossi volumi di stampa in bianco e nero: laser

grossi volumi di stampa b/n e saltuario uso
    di colore per applicazioni ufficio (no foto): laser a colori

uso domestico (volumi di stampa ridotti) e/o
    uso del colore per stampa di fotografie: inkjet

luca