Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: stampante laser

Utente di HTML.it

stampante laser

qualcuno mi spiega le principali differenze tra una stampante laser e una normale? costano meno le cartucce, stampa meglio, etc...?

Ehm, quale sarebbe per te una stampante normale? Uso stampanti laser da quindici anni buoni per cui a me sembra decisamente normale. Rispetto ad una stampante ad aghi la qualità è decisamente migliore, non uso stampanti a getto d'inchiostro da molto per cui non so che qualità abbiano raggiunto né i costi.

Le stampanti in commercio oggi sono sostanzialmente di 2 tipi, laser o a getto di inchiostro, le prime hanno dalla loro il vantaggio di stampare velocemente le pagine (parlo di bianco e nero) e di stampare senza sbavature, i costi sono di circa 50€ per 2500 pagine, e la sostituzione del tamburo ogni 10000-15000 copie, per le laser a colori vale il discorso di avere sempre stampe nitide e sopratutto identiche tra loro, qui ovviamente i costi aumentano e di parecchio, per assurdo dopo 10000 copie quando si deve sostituire il tamburo, per alcuni modelli ti costa meno ricomprare la stampante, discorso diverso per le getto di inchiostro, se fai un uso fotografico i costi sono elevati, se la usi per il bianco e nero, sei su costi bassi, è ovvio che la qualità di stampa non puo' competere con la laser a parità di risoluzione di stampa, ed è ovvio che nessuna getto di inchiostro possa raggiungere le pagine al minuto di una laser, discorso identico per i ricambi, su certi modelli ti costa meno ricomprare la stampante che sostituire le cartucce.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    pertanto in due parole:

grossi volumi di stampa in bianco e nero: laser

grossi volumi di stampa b/n e saltuario uso
    di colore per applicazioni ufficio (no foto): laser a colori

uso domestico (volumi di stampa ridotti) e/o
    uso del colore per stampa di fotografie: inkjet

luca

Utente di HTML.it L'avatar di teogu

Riprendo il post per proprie esigenze...

...io faccio un uso domestico delle stampe, a volte a colori, a volte in bianco e nero. Ho periodi di necessità e periodi di fermo stampa... non faccio tantissime stampe nel complesso.
    Il problema che ho sempre riscontrato nelle Stampanti a getto d'inchiostro è che dopo un periodo più o meno variabile di tempo in cui stanno ferme, l'inchiostro si secca (o i getti... non so) comunque il risultato è che si devono sostituire le cartucce (a volte anche tutte).
    Succede la stessa cosa anche sulle LASER? Perchè, anche se non stampo molto, a questo punto mi converrebbe quest'ultima, se non altro stampa sempre... credo... o no?!

Le stampanti laser usano toner in polvere che quindi non può seccarsi e ovviamente anche se la stampante rimane ferma un mese non c'è problema.

...perfetto...
    Grazie 1000, quindi forse è meglio optare per una di queste, anche se l'uso è domestico.
    Hai qualche marca da consigliare che abbia un buor rapporto qualità/prezzo?

Avrei trovato un'occasione per una SAMSUNG... ma non mi sembra la classica marca che fa Stampanti laser o comunque stampanti... Qualcuno l'ha provata o ha sentito qualcosa in merito?

:master: :master: :master:

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    ti sbagli...samsung produce ottime stampanti laser.
    a livello di epson, canon e hp.
    poi ci sono anche le OKI, Brother, Kyocera Mita
    e molte altre marche.
    Il mercato delle laser è molto piu variegato
    delle inkjet, dove i prodotti sono principalmente
    delle tre grandi.
    luca

Grazie mille... mi si sono un po' aperti gli occhi... VVoVe:

Permessi di invio