Ciao a tutti!
ho da poco imparato questa opzione di fulltext searchho cercato in lungo ed in largo, ma non ho trovato come fare la ricerca fulltext su più tabelle. cioè con un JOIN nella query.
Il mio database contiene gli uccelli imbalsamati tenuti in un museo. Ho 3 tabelle.
una chiamata "uccelli" che contiene tra le altre queste colonne: nome (varchar), id_ordine (int), id_famiglia (int).
Una tabella chiamata "ordine" che contiene due colonne id (int), nome (varchar).
e una tabella chiamata "famiglia" che contiene le due colonne iid (int), nome (varchar).
Quindi per ottenere delle righe contenenti nome, ordine e famiglia , faccio semplicemente un join tra le tre tabelle.
Ma per fare la ricerca fulltext? come faccio?? ho provato questa query qua:
Ma mi dice che è sbagliato il "match" . Se invece il match metto solo una tabella (esempio. famiglia.nome , o uccelli.genere_specie) .SELECT uccelli.* , MATCH(famiglia.nome, ordine.nome, uccelli.genere_specie ) AGAINST('Ardeola ralloides') AS attinenza
FROM uccelli JOIN ordine JOIN famiglia
on uccelli.famiglia=famiglia.id AND uccelli.ordine=ordine.id
WHERE MATCH(famiglia.nome, ordine.nome, uccelli.genere_specie ) AGAINST('Ardeola ralloides') ORDER BY attinenza DESC
come è possibile farla funzionare?
grazie![]()