PDA

Visualizza la versione completa : ubuntu 8.04

emicaster
02-06-2008, 09:55
ragazzi cari ho installato questa distribuzione da tre giorni e vi devo dire che mi trovo a mio agio e' di facile utilizzo e molto intuitivo una cosa vi volevo chiedere ho visto la lista degli aggiornamenti disponibili sono davvero moltissimi come mi devo comportre nel senso li scarico e installo tutti oppure solo quelli che mi servono????

un'altra domanda vorrei sapere come fare ad avere il cubo sul desktop calcolate che sono con gnome

psykopear
02-06-2008, 10:36
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, vai tranquillo falli tutti, ora ne hai molti perch i cd non sono molto aggiornati, poi non saranno pi cos pesanti.
Per quanto riguarda il cubo, prima di tutto devi configurare la scheda video.
Intanto dicci quale hai, poi, giusto per vedere se gia configurata, apri un terminale (Applicazioni-->Accessori->Terminale) e copia incollaci questa riga

glxinfo | grep rendering

E posta il risutato del comando. Comunque, se la risposta yes, tutto ok, senn bisogna configurare

emicaster
02-06-2008, 10:50
dunque ho fatto come mi hai detto e la risposta e' yes

comunque ho una scheda nvidia geforce7400

emicaster
02-06-2008, 10:59
riguardo gli aggiornamenti sono entrato in gestore di pacchetti synaptic e mi dice che non ci sono pacchetti da installare pero se vado a vedere i non installati ce ne sono tantissimi scarico tutto?????????

psykopear
02-06-2008, 11:21
Originariamente inviato da emicaster
riguardo gli aggiornamenti sono entrato in gestore di pacchetti synaptic e mi dice che non ci sono pacchetti da installare pero se vado a vedere i non installati ce ne sono tantissimi scarico tutto?????????

gli altri pacchetti li installi solo se ne hai bisogno, quello praticamente tutto il software presente per ubuntu (se vei sotto sono circa 20000 pacchetti), non credo tu abbia bisogno di installarlo tutto. Per quanto riguarda la scheda video, dai il comando che ti ho postato sopra, se la risposta no, da synaptic installa envyng-gtk, poi cerchi envy nei menu, e da li segui la guida per installare i driver.

emicaster
02-06-2008, 11:29
ho dato il comando la risposta e' yes..................................che devo fare ora??????

psykopear
02-06-2008, 11:38
ho dato il comando la risposta e' yes..................................che devo fare ora??????

ok, la scheda video configurata, perfetto
Ora vai in synaptic (Sistema-->Amministrazione-->Gestore pacchetti synaptic) e cerchi il prgoramma "compiz config setting manager", ci clicchi sopra, lo marchi. Poi cerchi "fusion icon", anche questo lo marchi, poi sopra dai "Applica", e sono installati. A questo punto vai a Applicazioni->Strumenti di sistema e clicchi su fusion icon. Ti comparir un icona nel system tray, ci clicchi e vai al setting manager per configurare tutti gli effetti e le scorciatoie da tastiera. Quella di default per il cubo (per il quale devi aver attivati almeno "Desktop cubico" e "ruota cubo") ctrl+alt+tasto_sinistro_del_mouse.

Facci sapere

A, se tutto ok, per far partire fusion icon all'avvio, vai in Sistema-->preferenze->Sessioni, e, se non c' gia la voce per fusion icon, l'aggiungi e gli metti
Nome=Fusion icon
Comando=fusion-icon
Commento=Puoi anche ometterlo...

altor
02-06-2008, 12:33

Personalmente sto attento ad installare gli aggiornamenti del tipo "linux gneric" "linux kernel..." ecc. Se lo fai meglio che quando l'installer ti chiede se mantenere o no le vecchie configurazioni ti accerti bene di rispondere che le vuoi mantenere.
In caso contrario potresti avere qualche "sorpresina", specialmente se l'aggiornamento ti modifica il file di avvio (menu.lst)

Ciao!

emicaster
02-06-2008, 12:35
caro ho fatto tutto quello che hai scritto ma la situazione non e' cambiata stesso dekstop niente cubo lo devo far partire in qualche maniera oppure ho sbagliato qualcosa????

calcola che ho sulla barra delle applicazioni compiz fusion icone che mi parte di default all'avvio ma niente :dh: :dh: :dh: :dh: :dh:

AIUTATEME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

psykopear
02-06-2008, 12:43
caro ho fatto tutto quello che hai scritto ma la situazione non e' cambiata stesso dekstop niente cubo lo devo far partire in qualche maniera oppure ho sbagliato qualcosa????

calcola che ho sulla barra delle applicazioni compiz fusion icone che mi parte di default all'avvio ma niente :dh: :dh: :dh: :dh: :dh:

AIUTATEME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

ora devi cliccare col tasto destro su fusion icon, andare a "settings manager", e spuntare le caselle "desktop cbico" e "Ruota Desktop" (disabilitando eventualmente quello che ti chiede di disabilitare). Poi per gli altri effetti, guardateli e vedi quali ti possono piacere.

Loading