Non so se l'argomento è molto comune, in effetti non ho visto tanti topics sulla rete (ovvero 0) riguardo a ciò.
Desidererei che quando un form di tipo Get viene inviato non voglio che mi compaia la querystring nella barra dell'indirizzo ma un indirizzo formattato.
Non sono molto addentro l'argomento però smanettanto con Mod_rewrite e anche con ISAPI_rewrite mi da l'impressione che quest'ultimo sia un tantino più avanti del primo in quanto permette di fare ciò citato prima con molta semplicità mentre non riesco ad ottenerlo con Mod_rewrite.
Mettiamo che ho un form con solo il campo "nome" e il bottone "Submit" il quale invia la richiesta alla pagina show.php che mostra dei risultati relativi, normalmente avremo nella barra dell'indirizzo /show.php?nome=gina&Submit=Invia invece io voglio che compaia /test/gina.html e voglio anche che non si sappia che l'azione e diretta alla pagina show.php per cui nell'action del form devo mettere action="test" e non action="show.php".
Se lo faccio con ISAPI_rewrite riesce in questo modo:
RewriteRule ^test\?nome=([^&]+)&Submit=Invia$ test/$1.html [R]
RewriteRule ^test/(.+)\.html$ show.php?nome=$1 [L]
per cui inviando il form mi da il risultato ma mi mostra l'indirizzo /test/gina.html
In qualche modo sembra che il flag Redirect funzioni in maniera differente, non so se dire più effettivo.
Bene non c'è stato verso di farglielo fare al Mod_rewrite, ovviamente c'è da mettere in conto che non sono molto preparato sull'argomento e qualcosa mi sfuggirà per cui ottimisticamente penso che se ci riesce l'uno dovrebbe riuscirci l'altro anche con una procedura un pò differente.
Ho provato qualche altra soluzione ma il massimo che ho ottenuto è un indirizzo del genere /test?nome=gina&Submit=Invia il quale non è una soluzione che mi piace. Purtroppo sui server Apache sarà difficile trovare l'isapi.
Mi auguro e spero che qualcuno possa buttare un pò di luce su di me.
Grazie

Rispondi quotando