Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    577

    PHP+SQL: gestione disconnessioni

    ho scritto un piccolo forum; riesco a contare il numero di utenti che stanno visitando il mio sito ma non riesco a gestire quel genere di utenti che si loggano al forum e poi senza fare il logout chidono il browser!
    In pratica mi rimane in login "pendente"
    Come si risolvono problemi di questo tipo ?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di dararag
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    434
    utilizzi i cookie o le sessioni? penso di si, quindi puoi fare un controllo ohni, che ne so, cinque minuti e controllare quali cookie o sessioni sono presenti, i non presenti li segni come logout

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    577
    Originariamente inviato da dararag
    utilizzi i cookie o le sessioni? penso di si, quindi puoi fare un controllo ohni, che ne so, cinque minuti e controllare quali cookie o sessioni sono presenti, i non presenti li segni come logout
    uso le sessioni.
    Come verifico quelle ancora attive ?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    577
    cmq, la mia richiesta era molto più mirata!
    So che quando un utente si connette alla mia pagina web ed io uso le sessioni, per ogni utente collegato esiste un'area privata di variabili globali che permangono per tutta la durata della sessione.

    Un tempo pensavo invece, che esistessero una sorta di variabili superglobali create per la gestione di tutte le sessioni, il questo caso avrei semplicemente creato un array ed ogni volta che un nuovo utente si collegava avrei fatto le mie verifiche del caso.

    Essendo http un protocollo che stateless, dovrei usare, credo, un file id testo dove memorizzare l'ip+un contatempo+var_sessione, e poi eventualmente invalidare solo quella sessione se dopo un tot tempo non si fa più vedere.

    Ho provato un sistema del genere ma mi invalida anche le sessioni altrui!

    Spero di essere stato chiaro a sufficienza!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di dararag
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    434
    l' ip può variare, al posto dell'ip utilizza l'username

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    577
    mi sarebbe venuta l'idea di usare un trigger in SQL, qualcuno lo ha già implementato ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.