Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: [film] Il Divo

  1. #1

    [film] Il Divo

    grandissima prova di regia per Sorrentino
    premio meritatissimo.

    di Sorrentino ho visto solo "le conseguenze dell'amore" (tra l'altro praticamente a scatola chiusa, senza sapere nulla del film) e di lui avevo un ricordo di regista bravo ma un po' lento e noioso.
    In questo film mi sono assolutamente ricreduto. Un po' contorto, la regia non è troppo lineare, e chi, come me, ai tempi passava il tempo con le tartarughe ninja può incontrare un po' di difficoltà nel districare tutti i fili, ma il messaggio passa chiaramente e forse è una visione consigliata proprio a quelli della mia età.

    Colonna sonora geniale e ironica, la scena iniziale riesce a "divertire" raccontando le morti più famose e importanti del periodo, nella seconda la corrente di Andreotti sembra più la gang delle Iene o il team letale di Bill.
    La regia è quindi divertita e divertente, il film intrattiene informando.

  2. #2
    cirino pomicinio ha la stessa voce di quel tipo che fa dentale labiale

  3. #3
    E aspetta che esca almeno sul mulo, buon dio!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    dovevo andarlo a vedere stasera ma è saltato tutto... ci vado il prossimo weekend..

  5. #5
    volevo dire "la SCENEGGIATURA non è troppo lineare"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    ne ho sentito parlare bene da tanti. Appena ho l'occasione vado a vederlo
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    C'era un modo prevedibile per raccontare il politico Giulio Andreotti: quello del film inchiesta o del film documentario, appoggiandosi ai filmati e alle testimonianze.

    Sorrentino invece è riuscito nell'intento di dipingere quest'uomo enigmatico, grigio e monocorde togliendosi totalmente dal prevedibile e mettendo assieme un film splendido per colore, musica, inquadrature e fantasia visiva.
    Sarebbe piaciuto molto a Federico Fellini questo film, c'è la stessa genialità visiva e la stessa ironia di tanti film felliniani, ma c'è sotto anche il racconto degli anni del potere andreottiano, dei suoi rapporti mai del tutto chiariti con oscuri figuri, di tanti omicidi eccellenti, di tante sue responsabilità nelle vicende di casa nostra che non ne hanno mai scalfito l'impertubabilità (e la fedina penale).
    Il tutto con gran parte dei dialoghi totalmente inventati e in realtà mai avvenuti (vedi l'intervista di Eugenio Scalfari) e con in mezzo una confessione-fiume che da sola vale il film e che dà pieno merito a Toni Servillo che interpreta meravigliosamente il ruolo di Andreotti.

    Il film divertirà probabilmente di più chi ha conosciuto il personaggio Andreotti quando era ancora ai vertici del potere, (divertirà tra virgolette) ma c'è spazio per tutti e il bel post di Ma, te, oh lo conferma.

    Da non perdere assolutamente le didascalie che aprono e chiudono il film.

    Globale ****
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    bene, il quadro è completo
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  9. #9
    Quando vedo capolavori come Gomorra o Il Divo tiro un sospiro di sollievo.
    Il Cinema Italiano non è ancora morto per fortuna.
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da muaddib
    Quando vedo capolavori come Gomorra o Il Divo tiro un sospiro di sollievo.
    Il Cinema Italiano non è ancora morto per fortuna.
    Tu hai presente vero cosa disse in merito Tarantino poco tempo fa?
    beh, bella palata di merda che si è preso in ritorno
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.