Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio58
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    560

    Quale distro linux aggiorna?????

    Innanzi tutto mi ripresento alla comunità dopo anni che non Vi entravo e saluto tutti vecchi e nuovi. Ho utilizzato in passato all'inizio la Mandrake 8.0 e dopo la Mepis a partire dalle 3.5 , poi problemi diversi mi hanno tenuto lontano dal mondo dell'informatica. Volendo riprendere e visto che uso lavorarci nel 95% e per il 5% rilassarmi. mi occorre sapere quale distro tra le centinaia che ormai fioriscono come funghi (ne ho provate in modo live tantissime), quella che aggiorna nel caso di novità e allo stesso tempo risolva bugs quando vengono scoperti. Non sono il tipo che ama o meglio che ha troppo tempo nel reinstallare di continuo.
    Sicuro delle Vs. risposte un abbraccio affettuoso a tutto lo staff e ai forumisti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ciao Fabio!
    Non sono un grande esperto di Linux, nel senso che anch'io ho iniziato con una Mandrake e poi per varie ragioni sono rimasto lontano dal mondo del pinguino, comunque per quello che ho potuto trovare in rete e grazie alle info che mi hanno dato qui nel forum ti consiglio la Ubuntu.
    Ha incorporato un tool di aggiornamento del sistema e attraverso apt puoi dare il comando "dist-upgrade". Per cambiare repository oppure aggiungerli basta modificare il file source.list aggiungendo l'indirizzo url del server, quindi è tutto molto semplice ed efficace!
    Ho provato anche la Mandriva, è una bella distro, ma è un po' meno efficace nell'aggiornarsi, ergo ti consiglio Ubuntu!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Ubuntu 8.04 senz'altro soddisfa le tue richieste, l'aggiornamento ti viene proposto automaticamente e non c'è bisogno di dare comandi da terminale. Ormai installando gli addon di Nautilus il terminale non serve quasi più. Ma anche le altre distro non sono da meno e tutte si aggiornano con regolarità. Magari l'aggiornamento automatico invece di essere di default deve essere installato.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio58
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    560
    tra quelle che ho potuto visionare in modo live sono rimasto impressionato in modo positivo dalla Ubuntu e dalla Mint con kde quello che interessa pure è che in caso di bugs in qualche prg, quest'ultimi vengano corretti (senza bisogno di reinstallare un prg di sana pianta), con i vari aggiornamenti.

  5. #5
    Una delle distro più aggiornate in assoluto è ArchLinux, ogni giorno ci sono aggiornamenti e pacchetti nuovi. Certo non è tra le più semplici da configurare.

  6. #6
    Il vantaggio di Arch, sebbene un po' ostica da installare e configurare, è che la aggiorni per l'eternità.....

    La maggior parte delle altre le aggiorni fino alla versione successiva, poi per passare da una versione all'altra arrivano i problemi.

  7. #7
    Oramai nessuna distro richiede di rinstallare un programma per agigornarlo (e non so se sia mai successo). Come detto sopra, archlinux è aggiornatissima, anche se un po ostica inizialmente se non sei pratico col terminale. Considera che ieri, dopo che non l'accendevo da 3 giorni, ho fatto 300Mb di aggiornameti. Se ne vuoi una più semplice, ma sempra aggiornata, stabile, ed affidabile, magari punta su una debian lenny. Ubuntu a volte crea problemi per l'aggiornamento da una versione all'altra, debian è sempre andata a meraviglia.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Confermo la psicopera ho tenuto la Debian per anni dalla tre alla quattro nessun problema, ora sono con l'ultima Ubuntu, perfetta, ma è nuova su un PC nuovo, vedremo al prossimo aggiornamento di versione.
    Prima per passare dalla 5 alla sei .... orrore e son ripassato a Debian ci convivevo meglio.

  9. #9

  10. #10
    direi arch e sei tranquillo, una volta configurata non devi far nulla (e in fondo la configurazione non è difficile: armati di wiki e di un editor di testo e ne esci indenne.)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.