Salve!
Scusate la banalità della domanda ma sono ancora alle prime armi con linux.
Ho letto con interesse questo articolo sulle pagine di questo sito:
http://php.html.it/articoli/leggi/89...-ambiente-lin/
Si tratta dell'istallazione di apache, php e mysql in ambiente linux (LAMP) che ho voluto realizzare su un pc dove era installato e funzionante Suse 10.1 (ci sarebbero da dire diverse cosucce su questa distribuzione...ma non divaghiamo)
Seguendo passo passo le indicazioni dell'articolo mi sono cimentato nell'istallazione di apache (per cominciare) ma dopo il download della più recente versione del server http e dopo la sua compilazione ed istallazione (tutto come proponeva l'autore dell'articolo) mi sono trovato in difficoltà a far partire il servizio con il comando "apachectl start". (...command not found).
Dopo essermi sbattuto a lungo senza grandi risultati, esasperato da console e comandi a carattere, ho aperto yast, e con due o tre click del mouse ho caricato i pacchetti giusti ed il server web funziona che è una meraviglia.
Ora la domanda è la seguente.
C'è una reale differenza tra il sistema di installazione e configurazione del server http così come è presentato nell'articolo summenzionato ed il sistema forse più rudimentale ma sicuramente più semplice che ho usato io?
Il server web sarebbe stato più efficiente con la procedura della compilazione dei binari e successiva istallazione manuale piuttosto che con un paio di click sui bottoni giusti?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Ciao.

Rispondi quotando