Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    3

    Accesso diretto pagina hard disk

    Vorrei sapere se con java è possibile accedere in maniera diretta ad una pagina dell'hard disk.
    Ad esempio se io ho salvato un file nelle pagine 1 e 2, e so che ho bisogno di una parte di quel file che si trova in pagina 2, vorrei sapere se vi posso accedere direttamente.
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Non so cosa tu intenda per "pagina" di un hard disk... un hard disk, che io sappia, viene diviso in settori e ciascun settore è poi diviso in blocchi...

    Discorso diverso riguarda la formattazione logica dei dati: ci sono diversi file systems che hanno caratteristiche diverse.

    Tralasciando, comunque, questi discorsi la risposta è no: Java è un linguaggio ad "alto livello". Con esso non è possibile interfacciasi direttamente con un dispositivo fisico, se non passando per astrazioni (File è appunto un'astrazione: come esso venga effettivamente memorizzato all'interno del file system e come sia effettivamente strutturato il file system stesso non è affare di Java).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: Accesso diretto pagina hard disk

    Originariamente inviato da stexyn
    Vorrei sapere se con java è possibile accedere in maniera diretta ad una pagina dell'hard disk.
    Ad esempio se io ho salvato un file nelle pagine 1 e 2, e so che ho bisogno di una parte di quel file che si trova in pagina 2, vorrei sapere se vi posso accedere direttamente.
    Grazie
    La tua domanda non è proprio molto chiara .... per gli hard-disk non si parla di "pagine" ma al massimo di "settori" o di "cluster" (nel caso di uno specifico file-system).
    Ad ogni modo Java non prevede alcun accesso diretto a basso livello a settori o cluster.

    Se invece intendi dire che dato un file vuoi poter aprirlo e leggere non dall'inizio ma a partire da un certo punto che stabilisci tu, beh in quel caso certo che si può. Esiste ad esempio la classe java.io.RandomAccessFile ma prima che ti butti su quella classe, bisognerebbe capire meglio cosa vuoi fare di preciso e il perché.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.