PDA

Visualizza la versione completa : formattare hard disk esterno

spicca
03-06-2008, 19:58
Sono un niubbo di ubuntu 8.04, credevo che fare operazioni come formattare un hard disk esterno fosse immediato come sotto xp, invece mi pare che la cosa sia molto diversa :oVVoVe:
Oltretutto avrei bisogno che il disco fosse gestibile anche da XP :dhò:
Se avete consigli per procedure LINEARI, CIOE' A PROVA DI DEFICENTE, saranno molto graditi.

GunMan
03-06-2008, 20:12
in realtà formattare una partizione non è che sia poi complicato, al più è diverso.

si può agire in diversi modi, una soluzione che sia immediata ed efficace potrebbe consistere nell'usare gparted che è appunto un software nato per manipolare partizioni (con tutto quello che ne consegue.

non so se è installato di default su ubuntu, se così non fosse puoi facilmente installarlo mediante il gestore dei pacchetti.

per la compatibilità con un SO windows hai due possibilità sulla scelta del file system.

1) fat32 da piena compatibilità ma ha come contro l'assenza di journaling, inoltre non riesce a gestire file maggiori di 4GB

2) ntfs anche qui ormai c'è piena compatibilità anche se occorrono un paio di passaggi in più per far funzionare il tutto correttamente sulla tua distribuzione

:ciauz:

spicca
04-06-2008, 00:23
Ho installato Gparted, ed ho tentato di formattare.
Mi da' errore e dice che non è in grado di capire quale file system è usato.Non so che fare, suggerimenti? :confused:

francofait
04-06-2008, 01:53
Originariamente inviato da spicca
Ho installato Gparted, ed ho tentato di formattare.
Mi da' errore e dice che non è in grado di capire quale file system è usato.Non so che fare, suggerimenti? :confused:

Devi indicarglielo te il FS , sono tutti disponibili a menu .

GunMan
04-06-2008, 02:38
a questo punto penso sia doveroso specificare che per creare una partizione ntfs gparted necessita che il pacchetto ntfsprogs sia installato

per quanto concerna file system fat occorrerà che il pacchetto dosfstools sia presente

entrambi installabili tranquillamente mediante il gestore dei pacchetti

:ciauz:

spicca
04-06-2008, 15:01
Appena installato ntfsprogs, è andato tutto a posto,e sono riuscito a formattare.
Grazie dei consigli

Loading