Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[PHP - DB] Recuperare i dati

Diaciamo che ho una tabella in Mysql, libri. Ho un campo che mi definisce il genere ed un campo che definisce i titoli. Diciamo che ho inserito 20 libri di narrativa, 10 di fantasy e 10 di cucina. Se io voglio creare una pagina che mi dica quali generi sono presenti, come diamine faccio? Con una noremale query, mi ritrovo 20 volte scritto Narrativa, 10 volte fantasy e 10 volte cucina... se io volessi che mi scrivesse una sola volta narrativa, fantasy cucina??? Poi clicco e mi compaiono i titoli che mi interessano....
    Come faccio a dire "se hai già scritto narrativa, non c'è bisogno che tu me lo ridica.. avevo capito già alla terza volta..." e lascio perdere gli improperi...
    Ringrazio anticipatamente a chiunque riesca a spiegare a questa mente ottusa come fare...
    ...ma ci sei o ci fai?!

Codice PHP:
    $query "SELECT DISTINCT genere FROM libri"
    Disegnatori e romanzieri d'Italia, visitate il mio sito, cerchiamo favolieri dark ed illustratori dark fantasy... http://www.neilgaimania.it

Utente di HTML.it L'avatar di hyb
    anche se andrebbe creata una tabella generi per evitare la rindondanza dei dati e mettere in libri solo il riferimento alla chiave generi.

C'è chi si mette degli occhiali da sole, per avere più carisma e sintomatico mistero.

Mi pare che basti usare "select distinct" invece che "select".
    Forse
    Oppure filtri i risultati in fase di stampa.

Grazie a tutti...
    ...ma ci sei o ci fai?!

Permessi di invio