PDA

Visualizza la versione completa : Problema path relativi

PaoloNA
05-06-2008, 16:21
Salve.
Uso RedHat Fedora e sto scrivendo un programma in C.

Il problema è questo: se faccio un mkdir con il nome della directory (quindi path relativo), e così devo fare da richiesta, la directory viene creata in /home/paul/ (quindi nella mia home) e non in /home/paul/progetto/

Come devo fare? Pare ci sia una variabile d'ambiente, solo che ho impostato la variabile d'ambiente HOME con il percorso /home/paul/progetto/, ma quando faccio mkdir il risultato non cambia.

Ho provato anche ad imostare PWD con il percorso /home/paul/progetto/, ma di nuovo il risultato non cambia.

Qualcuno sa che devo fare?

nifriz
05-06-2008, 16:31
Dove hai cambiato la variabile d'ambiente HOME? :master:

Hai provato con un pwd a vedere in che directory sei e usare quello come parametro?

PaoloNA
05-06-2008, 18:09
La HOME lo cambiata da "terminale", e le ho assegnato il path che mi interessava, come detto.

PaoloNA
05-06-2008, 22:02
Allora, ho messo il path che mi interessa /home/paul/Scrivania/Progetto/Server sia in HOME che in PWD... credo che si possa fare da qualsiasi punto mi trovo, perchè lo faccio da terminale e comunque alla fine vado a cambiare il valore di quella variabile.

Ed infatti dopo di ciò il comando cd riconosce il nuovo calore dela variabile, riportandomi in quel path.

Ma caparbiamente, se faccio una mkdir o una open con percorsi relativi (cioè senza indicare l'intero path a partire da /) lui va ad operare in /home/paul

Mai capitato a nessuno? Vi prego aiutatemi sennò non posso andare avanti col progetto per l'università!

PaoloNA
06-06-2008, 17:04
ragazzi non è chiaro?

nessuno sa dirmi come fare?

U-bahn
07-06-2008, 17:36
:)

ma `mkdir' e `open' li dai da terminale o, come parrebbe da ciò che scrivi,
tramite il tuo programma ?

nel secondo caso, servirebbe vedere il codice...

PaoloNA
07-06-2008, 18:44
Si, sono comandi che eseguo da codice.

mondobimbi
08-06-2008, 09:17
non penso che sia cosa buona modificare le variabili di ambiente $HOME e $PWD perchè sono utilizzati da molti programmi che girano anche in background.
Se proprio vuoi modificare $HOME (è invece assolutamente inutile e controproducente modificare $PWD) perchè la modifica abbia effetto devi poi esportarne il nome

$export HOME

ma ripeto non ne vedo la necessità, trova un'altra strada, fai vedere un po' di codice e ti suggeriamo la via giusta
ciao
sergio

Loading