Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: BITBOARD in C

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    34

    BITBOARD in C

    Buongiorno a tutti.
    Ho un problema con una materia del mio corso di laurea. Il professore mi ha detto di scrivere in C un programma che giochi a forza 4 da solo, prima contro altri computer e poi contro esseri umani.
    A parte i problemi di comprensione di algoritmi minmax, creazione e ricerca in backtracking dell'albero decisionale, etc. etc. mi serve un aiuto riguardo la funzione di valutazione della tabella.
    Il mio prof. mi ha detto di utilizzare delle bitboard in cui fare i controlli è molto più semplice, ma non riseco a trovare un libro o una fonte attendibile riguardo queste strutture in C.
    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
    grazie a tutti in anticipo
    ciao

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    34
    avevo già controllato la voce di wikipedia.
    grazie comunque menphisx .
    mi chiedevo se c'era un libro di testo di linguaggio C che parlasse di bitboard...o forse è un argomento troppo recente per avere qualcosa di edito.
    boh... cmq non mi fa collegare all'altro link che hai postato...caggiano... mi da un errore riguardo MySQL
    ciao e grazie ancora

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    34
    scusa ora mi si è connesso
    grazie tante

  5. #5
    Originariamente inviato da davide84
    avevo già controllato la voce di wikipedia.
    grazie comunque menphisx .
    mi chiedevo se c'era un libro di testo di linguaggio C che parlasse di bitboard...o forse è un argomento troppo recente per avere qualcosa di edito.
    boh... cmq non mi fa collegare all'altro link che hai postato...caggiano... mi da un errore riguardo MySQL
    ciao e grazie ancora
    Quello è link nella mia firma non c'entra una mazza.
    Comunque da quello che ho capito le bitboards non sono altro che un modo rapido di gestire le posizioni delle pedine.
    Se il bit 2 è a uno significa che la cella 2 è occupata se no è libera.
    Questo potrebbe essere un esempio di come utilizzare una bitboard.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    34
    fin qui c'ero arrivato ma per quello potevo utilizzare semplicemente una matrice.
    il fatto è che a me servono per poter fare i controlli e valuti la situazione attuale (o anche futura) della tabella in modo da decidere quale mossa sia la migliore da fare.
    cioè controllare tramite mask e quant'altro serve se ci sono tre pedine mie in fila o ce ne sono tre dell'avversario e così via.

  7. #7
    Comunque secondo me non hai guardato bene il link che ti ho dato, alla fine e pieno di link ad articoli molto interessanti.
    Poi c'è pure citato un libro:
    The bitboard method for holding a board game appears to have been invented in the mid 1950's, by Arthur Samuel and was used in his checkers program. The method was published in 1959 as "Some Studies in Machine Learning Using the Game of Checkers" in the IBM Journal of Research and Development.
    Guarda anche qui:
    http://people.csail.mit.edu/heinz/dt/node7.html
    qui:
    http://www.fzibi.com/cchess/bitboards.htm

    Trovato pure un libro:
    http://www.amazon.com/gp/product/155...231391-5820722

  8. #8

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    34
    grazie ancora ora controllo questi altri link
    grazie mille

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.