Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    317

    Ipcop navigazione lenta e difficoltosa

    Ciao a tutti...è possibile che IpCop, appena installato renda così lenta la navigazione ??
    Alcuni siti fanno molta fatica ad aprirsi, non danno errori, ci mettono solo del gran tempo, inoltre alcune immagini non vengono caricate.
    Premetto che non uso IpCop come Proxy server.
    Le mie intenzioni erano di utilizzarlo con CopFilter per diminuire lo spam e come server OpenVPN per roadwarriors. Inoltre svolge banalmente il forwarding su un paio di server in dmz.

    Ma non mi aspettavo una navigazione così rallentata !!! Questo per me è un problema, non ho voglia di cambiare distribuzione!!
    Se tolgo ipcop ed esco passando direttamente dal router, va benissimo!!

    Qualche consiglio ??

    Grazie
    La fortuna favorisce la mente preparata

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    il problema probabilmente non è dovuto direttamente ad ipcop, ma all'estensione copfilter che hai installato. Se la macchina su cui stai facendo girare il proxy è un pc un po' datato (come spesso accade) non ti resta che disattivare alcune funzionalità. Es. se disattivi http filter ad esempio le prestazioni dovrebbero ritornare quasi normali.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    317
    No aspetta, non mi sono espresso bene prima...Installare CopFilter è una mia intenzione, ma ora come ora la versione ipcop è originale, senza nessun add-on.
    La fortuna favorisce la mente preparata

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    317
    Altra precisazione: Il pc non è da museo, non è corazzatissimo ma ci si lavorava tranquillamente come postazione desktop normale con windows xp, prima che lo trasformassi in un firewall linux.
    Tra l'altro 512 MB di RAM per IPCop dovrebbero essere più che sufficienti per avviare agevolmente tutti i servizi.
    Ribadisco comunque che il traffico http non viene e non verrà filtrato, ne si userà ipcop come proxy.
    La fortuna favorisce la mente preparata

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    Se il problema non è di risorse sul pc è piuttosto strano. alcune verifiche :
    L'installazione è liscia o hai inserito qualche personalizzazione tipo regole firewall o altre configurazioni?
    La scheda di rete è a posto? hai provato a verificare se il traffico tra ipcop e i pc della rete è ok o se vengono persi pacchetti?
    Sempre a questo proposito non so che versione hai installato, ma se non è l'ultima 1.4.18 potresti provare ad installare eventuali patch per portare l'installazione alla vers. finale, (potrebbe risolvere se il problema è da ricondurre ad un errata configurazione delle schede di rete..)

  6. #6
    I dns sull' interfaccia rossa hai controllato che siano corretti o che magari non ci sia qualche problema nella risoluzione die nomi??

    Fai una prova quando trovi una pagina internet lenta ricaricala tramite indirizzo ip cosi non dovresti passare per i dns...credo...


    Ciao ciao
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    317
    Ciao a tutti, grazie per le risposte...Non potrò effettuare nuove prove fino a lunedì...
    Bat
    L'installazione è stata come da manuale, nessun intoppo e nessuna configurazione particolare...Il traffico tra ipcop e i pc della rete sembra buono, ho lavorato tranquillamente in ssh, gli ho fatto scaricare i tar.gz di zerina e copfilter per installazione futura...Che altri test potrei fare per verificare che le schede di rete (che sono 3 red, green e orange) non siano un collo di bottiglia ???
    La versione non me la ricordo di preciso, lunedì controllo e nel caso gli faccio fare un bel upgrade.

    claudiocrack
    carina quella prova di immettere nell'url l'ip, senza passare per i dns...lunedì provo di sicuro.
    Comunque posso dirti che i dns sono così configurati:
    IPCop ha i dns pubblici dell'ISP, dovrebbe usarli solo lui perchè il DHCP è su un server DNS in green, mentre in orange hanno tutto settato manualmente.

    Tutti i pc della lan usano come DNS il server DNS interno alla lan stessa, che fa anche da DHCP, il DHCP non fa altro che passare ai client la porta GREEN di ipcop per uscire e i server dns pubblici (gli stessi settati in ipcop)...dici che questo potrebbe dare conflitto ?? Provo a togliere i DNS pubblici da ipcop e gli metto l'ip interno del server DNS, come sui client ??

    Grazie comunque, poi vi aggiorno quando faccio un po di test.
    La fortuna favorisce la mente preparata

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    317


    Non è una questione di DNS, www.html.it risolto in 151.1.244.200, il browser non apre la pagina, dopo un sacco di tempo...gmail ci mette un tot di tempo ma alla fine si apre...sourgeforce si apre con molta fatica e alcune immagini non si caricano...
    Stesse cose anche con gli indirizzi ip al posto del nome.
    La versione di IpCop è la 1.4.18

    I ping a maya.ngi.it sembrano buoni:
    su 12 inviati il minimo 29.339ms media:30.951ms

    Non so che fare, mi aiutate a diagnosticare il problema ?? Non posso inserire ipcop in produzione finchè si va così male a navigare.

    Può essere un problema di router ??...Il router praticamente non l'ho toccato, mi sono limitato ad assegnare alla Fastethernet 0/1 un ip pubblico (dei 6 a disposizione), la red di ipcop ha un altro ip pubblico appartenente alla stessa classe e come gateway l'ip pubblico della fastethernet del router.

    Può dipendere dal fatto che la Fastethernet0/0 del router stà fornendo accesso attualmente in produzione ?? Cioè, tutto il traffico aziendale passa attraverso la 0/0, mi sono preso la 0/1 per fare dei test con ipcop...non credo che faccia qualcosa, dovrebbero essere indipendenti !!! Ma non si sa mai quindi aspetto una vostra opinione a riguardo.

    Grazie ciao
    La fortuna favorisce la mente preparata

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    nonostante l'ingarbugliata situazione dei dns direi che il problema non sta lì.
    Per quanto riguarda il router non saprei proprio aiutarti, ma direi che a questo punto i problemi potrebbero essere solo la ipcop o il router stesso.

    dal momento che gli elementi di intervento scarseggiano procederei con le soluzioni meno eleganti del mondo: gli interventi radicali, ecco un paio di strade per trovare una soluzione :
    1 hai la possibilità di mettere il tuo pc ipcop su un altra linea per vedere se anche lì da lo stesso problema?
    2 dal momento che installare ipcop ti prende si e no 10 minuti una soluzione alternativa potrebbe essere quella di investire un minimo del tuo tempo e provare a sostituirlo con pfsense, distribuzione molto simile a ipcop (è un bsd, in alcune caratteristiche più curata di ipcop, e forse pù avanzata sotto certi aspetti, ma personalmente non mi è mai piaciuta molto). Il tempo di installazione è quasi lo stesso, se ti da lo stesso problema puoi incolpare il router, altrimenti hai (quasi) risolto ...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    317
    Ciao, ho deciso di installare pfsense e sono davanti alla sua pagina di configurazione...
    A parte il fatto che ho ancora qualche problema con le rules tra DMZ WAN e LAN, la LAN può di def uscire in internet...

    Difatti il mio client naviga e pinga...ma solo alcuni siti!!!!!!!! ma come è possibile sta cosa ?? Qualcuno ha idea di cosa possa essere ???

    Allora i DNS sono giusti, sono attivi perchè li pingo, sia dal client che da pfsense stesso...
    google.it risponde subito, maya.ngi.it risponde subito, html.it lo risolve ma non risponde, infatti non mi si apre nemmeno la pagina web, resta lo stato a "Connessione a 151.1.244.200..." finchè non va nella pagina di errore!! Si, ho provato ad accedervi direttamente con l'ip ma non cambia nulla, anche perchè comunque viene risolto il nome.

    Ovviamente anche pfsense.com è irraggiungibile, mi dice di controllare DNS e Gateway ma sono corretti...quindi non posso fargli scaricare aggiornamenti o pacchetti...

    Non funzionasse nessun sito...ma perchè alcuni rispondono a scheggia e altri vanno in timeout ??
    Qualche idea ???
    La fortuna favorisce la mente preparata

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.