Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Dubbio elettrico

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    0

    Dubbio elettrico

    Ho comprato, tempo addietro, un lettore mp3 che si ricarica tramite cavetto usb.
    Per poterlo caricare anche in giro per il mondo, ho comprato anche un adattatore, con la spina che si infila in una normale presa.

    il lettore non è mai esploso.

    Sull'adattatore c'è scritto:

    INPUT AC 100-250V-50/60Hz

    OUTPUT DC 5.5V+-( il più sopra il meno ) 0.5V

    MAX. 1000 mA


    ora...

    ho comprato un'antenna GPS chesi può ricaricare soltanto con il caricabatterie da auto annesso.

    ora... se io infilo il cavetto usb+adattatore nell'antenna, c'entra perfettamente.

    calcolando che sul caricabatterie del GPS ( quello da automobile ) c'è scritto:

    CAR ADAPTER ( e vabbè)

    MODEL: SAC-XXX ( e vabbè)

    OUTPUT: DC5.0V 650mA MAX
    ,

    se carico l'antenna GSP con l'adattatore per il lettore mp3, l'antenna esplode?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    dovresti vedere se la polarità è uguale, hai un tester ?
    Cacca!

  3. #3
    Se ha l'uscita usb, dubito non vada bene. Tipo polarità invertita

  4. #4
    In teoria no. Comunque controlla la polarità, anche se mi pare di capire che l'alimentatore dell'Mp3 le supporta entrambe, e soprattutto considera che quest'ultimo alimenta 1/2 volt di più.
    "Na' sedia te vojo tirà!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    soluzione sicura: vai in un qualsiasi negozietto di elettrodomestici/elettronica/hobbistica e ti prendi uno di quegli alimentatori a voltaggio e polarizzazione variabile, compresi di adattatori per ricaricare qualsiasi cosa, così lo puoi usare in sicurezza sia con il lettore che con l'antenna.
    Cacca!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    0
    non ho capito niente, sono zero carbonella in elettricità. Conosco semplicemente la teoria dislocativa e le basi discorsive degli impianti elettrici di abitazioni civili.

    un tester non ce l'ho, ma volevo dire...
    non posso sbagliare alcun movimento, perché è tutto obbligato.
    Chiedo semplicemente: non è che magari il caricabatterie è troppo forte ( esempio ) e si sfancula il gps?

    non capisco niente di quei dati che ho postato prima.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da ilgiovo
    soluzione sicura: vai in un qualsiasi negozietto di elettrodomestici/elettronica/hobbistica e ti prendi uno di quegli alimentatori a voltaggio e polarizzazione variabile, compresi di adattatori per ricaricare qualsiasi cosa, così lo puoi usare in sicurezza sia con il lettore che con l'antenna.
    in realtà io volevo usarlo soltanto per la prima volta e ritrovarmelo già carico quando vado in automobile, visto che mi indica d caricarlo per 2 ore, poi lo ricaricherò dall'accendisigari.

    cmq l'adattatore da usb a spina che ho comprato, non credo fosse apposito per quel lettore mp3, quanto un adattatore universale. putroppo non ho conserato scatola o cose simili.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da uroboro
    non ho capito niente, sono zero carbonella in elettricità. Conosco semplicemente la teoria dislocativa e le basi discorsive degli impianti elettrici di abitazioni civili.

    un tester non ce l'ho, ma volevo dire...
    non posso sbagliare alcun movimento, perché è tutto obbligato.
    Chiedo semplicemente: non è che magari il caricabatterie è troppo forte ( esempio ) e si sfancula il gps?

    non capisco niente di quei dati che ho postato prima.
    non lo vedo un grosso rischio, alla fine mezzo volt in più non è molto; il rischio è piuttosto se la polarità dello spinotto è invertita, sarebbe come collegare il meno con il più e viceversa.
    Cacca!

  9. #9
    a leggere dai dati dei due alimentatori il primo può erogare max 5,5 +- 0,5V, l'altro invece al max 5V.

    il che però non vuol dire che il gps non possa accettare più di 5V, bisognerebbe sapere quant'è la max tensione accettabile dal gps, ovvero dal chip che gestisce la ricarica della batteria.

  10. #10


    Devi controllare che siano uguali sui due caricatori i disegnini che in figura vedi tra il cerchio e frequenza (in particolare che il meno stia sempre fuori o dentro e il più viceversa).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.