Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: C sotto linux

  1. #1

    C sotto linux

    Ciao sono Giuseppe,
    Vorrei utilizzare Anjuta come ambiente di sviluppo per C con FC7 ma non so se è l'ideale.
    Potreste suggerirmene un altro diverso qualora questo non fosse l'ideale?
    Naturalmente vorrei programmare con un ambiente per il quale esistano anche dei libri di approfondimento da acquistare.
    Ho programmato in passato con Clipper, Visual Basic, Pascal.
    Anche se ho il diploma di programmatore e non lo faccio per mestiere la passione per la programmazione è sempre viva ma ho bisogno di qualche riferimento circa il materiale da utilizzare.
    Grazie per la vostra attenzione

  2. #2
    per C e C++ io uso emacs e mi trovo bene.
    Ho scaricato anche codeblock che ho trovato carino.
    ciao
    sergio

  3. #3
    e per quanto concerne i libri in merito ai suggerimenti che mi hai dato?
    grazie

    giuseppe

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di 810106
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    67

    Allora non lo uso solo io EMACS! :)

    Te lo consiglio anch'io, non è un ambiente grafico come magari lo può essere vstudio o kdevelop
    però guarda ha tante di quelle funzioni che nemmeno immagini e poi lo puoi estendere usando il linguaggio lisp.
    per la documentazione... l'autore di emacs ha pure inventato un sistema chiamato info, lo puoi usare dall'editor
    o dalla shell digitando `info ARGOMENTO' (`info emacs' nel tuo caso). La documentazione è in inglese
    ma se superi il periodo iniziale vedrai che poi non ne fai piu a meno, io lo uso da 5 anni e lo preferisco
    agli ambienti visuali perchè molto piu potente. E poi lavorare in modo piu spartano ti fa conoscere meglio
    il tuo compilatore e i tool per lo sviluppo...

    Un'altra soluzione (che penso di installare e provare) è GNUStep, è un ambiente di sviluppo completo e libero
    che fa parte del progetto GNU. vedi su www.gnu.org lo trovi nella categoria software.

  5. #5

    Re: Allora non lo uso solo io EMACS! :)

    Originariamente inviato da 810106
    Te lo consiglio anch'io, non è un ambiente grafico come magari lo può essere vstudio o kdevelop
    però guarda ha tante di quelle funzioni che nemmeno immagini e poi lo puoi estendere usando il linguaggio lisp.
    per la documentazione... l'autore di emacs ha pure inventato un sistema chiamato info, lo puoi usare dall'editor
    o dalla shell digitando `info ARGOMENTO' (`info emacs' nel tuo caso). La documentazione è in inglese
    ma se superi il periodo iniziale vedrai che poi non ne fai piu a meno, io lo uso da 5 anni e lo preferisco
    agli ambienti visuali perchè molto piu potente. E poi lavorare in modo piu spartano ti fa conoscere meglio
    il tuo compilatore e i tool per lo sviluppo...

    Un'altra soluzione (che penso di installare e provare) è GNUStep, è un ambiente di sviluppo completo e libero
    che fa parte del progetto GNU. vedi su www.gnu.org lo trovi nella categoria software.
    Emacs non è solo quello, ti permette di concentrarti sul codice.
    Di avere file multipli aperti, shell multiple aperte, gestire le directory, navigare su internet.
    Non è spartano, segue solo una filosofia diversa dagli IDE, cioè mette insieme i vari tools ed aggiunge un editor avanzato. Credimi l'editor di emacs è molto avanzato.
    Oltretutto ti permette di programmare senza usare il mouse, cosa che velocizza il lavoro.
    Unico problema l'aspetto grafico, che però è personalizzabile, e la curva di apprendimento.


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di 810106
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    67

    :)

    Quindi pure menphisx usa emacs... Insomma giuseppe 3 su 3 dicono emacs, c sarà un motivo no!?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.