PDA

Visualizza la versione completa : Ho perso un giga di swap

spqr
07-06-2008, 23:45
Premetto che il problema è bizzarro....
Allora, dato che io il sabato sera non so che fare, avevo creato un file in /dev da 1gb da usare come swap. Ho attivato la swap, tutto ok.
Dato che era una cosa provvisoria, per ricordarmi di avere questo giga di swap, volevo fare un collegamento al file sulla home, ma mi sono sbagliato e credo di averlo trascinato con nautilus.
Risultato: il file non sta più nè in /dev nè sulla home... me lo sono perso.
Se cerco il file con "find" non me lo trova, però posso ancora montare e smontare questo file swap (lo vedo con "top").

Mi dà terribilmente fastidio non sapere che fine abbia fatto questo giga, sapreste darmi una dritta per capire che fine ha fatto il file e come posso cancellarlo?

francofait
07-06-2008, 23:58
La partizione di swap viene reinizializzata ad ogni riavvio macchina , il file te lo puoi scordare.

spqr
08-06-2008, 00:00
Quindi se ho capito bene una volta che riavvio quel giga tornerà spazio libero.

Grazie!

patel
08-06-2008, 06:17
Non ho capito come fai a montarlo se non sai dove è, comunque per rendere permanente l'utilizzo basta inserirlo in fstab

sacarde
08-06-2008, 09:19
i file mantenuti da un processo si possono recuperare ...

http://netjack.wordpress.com/2006/11/27/recuperare-file-cancellati-con-lsof/

spqr
08-06-2008, 11:00
In realtà il file vero e proprio è sempre rimasto al suo posto, quello che mi era sparito era il device utilizzato, ma riavviando è tornato al suo posto.

Grazie delle risposte, il link per il recupero di file può sempre tornare utile.

Loading