PDA

Visualizza la versione completa : [DEBIAN] modificare partizione con fdisk

ilmo lesto
08-06-2008, 22:20
Salve a tutti,
come faccio a modificare una partizione presente sul secondo hd del mio pc?

ho una partizione logica hdb6 formattata con fs NTFS. Vorrei cambiare il tipo di filesystem a tale partizione (fat così che possa essere vista tranquillamente anche da linux senza l'utilizzo di ntfs-3g).

come faccio?
Io avevo pensato al seguente modo, ma prima di creare casini scontati, chiedo consigli a chi più esperto di me

1. fdisk /dev/hdb
2. cancello la partizione che non voglio più con comando d
3. creo una nuova partizione immettendo gli stessi settori iniziali e finali della partizione appena cancellata
4. cambio il filesystem con comando t
5. scrivo la nuova partizione.

GunMan
08-06-2008, 22:27
se vuoi solo cambiare il file system mettere mano alla partizione mi pare superfluo.

formattala semplicemente in fat32 usando mkfs.vfat

:ciauz:

GreyFox86
09-06-2008, 00:12
fdisk serve per partizionare, non per formattare. A tale scopo ci sono altri tools specifici, come quello che ti ha indicato GunMan.
Naturalmente ricordati di salvare altrove ogni file di valore prima di procedere.

patel
09-06-2008, 07:54
Su debian non c'è gparted ? non ci si può installare ? perché rischiare di fare casini col terminale ?

GreyFox86
09-06-2008, 09:15
Certo che c'è, ma se vuole fare una cosa semplice come riformattare una partizione mi sembrava superfluo fargli installare un software simile. La scelta cmq è sua, se preferisce fare graficamente può installare gparted. Ma non credo che i rischi diminuiscano così drasticamente.

GunMan
09-06-2008, 10:51
Originariamente inviato da patel
Su debian non c'è gparted ? non ci si può installare ? perché rischiare di fare casini col terminale ?

formattare una partizione è un'operazione abbastanza banale e i rischi di commettere un qualche errore di distrazione sono minimi e gparted di certo non li previene.

oltre a questo imparare ad usare tool come mkfs è importante anche nell'ottica della gestione di macchine sprovviste di server grafico

ilmo lesto
11-06-2008, 15:12
scusate il ritardo...
installato dosfstools e ho risolto egregiamente con mkfs.vfat. Fantastico!
utilizzo il terminale perchè mi collego sempre da remoto via ssh. Non ho molte alternative...
Inoltre c'è da dire che se anche avessi possibilità di collegarmi in locale con interfaccia grafica utilizzerei comunque il terminale visto che il terminale "mi permette di condurre una vita psichicamente corretta ed anche sessualmente fantastica" cit.
:D

grazie a GunMan e a tutti gli altri!

lion1810
11-06-2008, 15:28
>sessualmente fantastica

col terminale?

:dottò: :dottò:

ilmo lesto
11-06-2008, 15:32
ma sì... era una citazione (notare virgolette e cit finale).
convivo felicemente coin la mia ragazza da 8 anni e ti assicuro che non ho nessuna relazione extra-coniugale con il terminale...
era per rispondere in modo simpatico a patel...
era semplicemente la citazione di una canzone :unz:

qui chiudo e ringrazio ancora..
scusate involontario OT

Loading