Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 97
  1. #1

    [lunedì difficile] Età difficile per figli e genitori

    L'adolescenza è sempre stata un'età critica, sia per i maschi che per le femmine. La voglia di indipendenza e trasgressione non ti permette più di capire che ci sono dei limiti e non devono essere oltrepassati. Non è niente di nuovo, però quando è una persona a cui si vuole bene che attraversa questo periodo (e la società attuale non ti aiuta) bisogna attrezzarsi. Il punto è questo: quale ritenete sia il comportamente migliore che devono tenere i genitori per evitare che i figli inizino a drogarsi. Lo so che la maggior parte di voi è adulta e quindi libera di usarne abusarne ecc... e non è questo che mi interessa, però quando si parla di figli, dei propri figli e/o persone a cui si vuole bene, si vorrebbe evitare a loro problemi, sofferenze e tutto ciò che ne consegue. Cosa fareste con un vostro figlio?
    Spero sappiate darmi consigli utili; per le battute potete pure astenervi. Grazie

  2. #2

    Re: [lunedì difficile] Età difficile per figli e genitori

    Originariamente inviato da desireedumb
    L'adolescenza è sempre stata un'età critica, sia per i maschi che per le femmine. La voglia di indipendenza e trasgressione non ti permette più di capire che ci sono dei limiti e non devono essere oltrepassati. Non è niente di nuovo, però quando è una persona a cui si vuole bene che attraversa questo periodo (e la società attuale non ti aiuta) bisogna attrezzarsi. Il punto è questo: quale ritenete sia il comportamente migliore che devono tenere i genitori per evitare che i figli inizino a drogarsi. Lo so che la maggior parte di voi è adulta e quindi libera di usarne abusarne ecc... e non è questo che mi interessa, però quando si parla di figli, dei propri figli e/o persone a cui si vuole bene, si vorrebbe evitare a loro problemi, sofferenze e tutto ciò che ne consegue. Cosa fareste con un vostro figlio?
    Spero sappiate darmi consigli utili; per le battute potete pure astenervi. Grazie
    L'unica cosa da fare è parlare sempre e comunque con il figlio.
    E poi bisogna avere cento occhi e vedere oltre le apparenze,intuire prima che il danno sia irreparabile,porre dei paletti e se vengono superati impartire le debite punizioni.
    In fondo,gli adolescenti non sono indipendenti e quindi devo sottostare alle regole della casa.
    Non bisogna aver paura di punire se necessario.
    La gente pensa che le brune siano più serie e intelligenti.
    Così mi sono tinta di biondo.

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481

    Re: [lunedì difficile] Età difficile per figli e genitori

    Originariamente inviato da desireedumb
    Cosa fareste con un vostro figlio?
    Anche se nonostante tutto quello che potrai dire, non potrai evitare che faccia le sue esperienze, l'unico modo è ancora parlarci e costruire un rapporto di fiducia reciproca.
    I divieti non spiegati non servono a nulla e sono aggirabili.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  4. #4
    Ho due figli maschi (secondo me piu a rischio!) e ancora per fortuna sono piccoli, ma a volte mi pongo questi quesiti.

    Io so solamente che il proibizionismo non funziona, anzi ottieni il risultato contrario. Cioe perlomeno con me ha funzionato cosi. Cioe i miei pur essendo entrambi fumatori mi proibivano di fumare, ed ora sono un fumatore pure io.

    L'unica cosa che secondo me funziona e' l'informazione e il buon dialogo. Tentare la via del proibizionismo secondo me non funziona. Quindi affrontare il problema e discuterne apertamente con i propri figli facendogli capire che anche se si trovassero in difficolta i genitori ci saranno sempre per loro. Poi bisogna sperare che non entrino in cattive companie, o che perlomeno abbiano la lucidita per dire no.

  5. #5
    il mio coinquilino si faceva le canne con la madre


    detto ciò, la domanda è troppo generica (che età, che tipo di ambiente, quali droghe, ecc.)
    piattola.com/thule

  6. #6

    Re: Re: [lunedì difficile] Età difficile per figli e genitori

    Originariamente inviato da darkkik

    I divieti non spiegati non servono a nulla e sono aggirabili.
    Ma una volta che si sono stabilte insieme delle regole,queste non vanno trasgredite.
    Se lo fa,deve avere la certezza della pena!
    La gente pensa che le brune siano più serie e intelligenti.
    Così mi sono tinta di biondo.

  7. #7
    secondo me una cosa importante sin da quando sono piccoli è sapere dire loro NO!.

    e quando è no è no sul serio.

    così un giorno anche loro sapranno dire no.

    dei no spiegati, ovviamente.

  8. #8

    Re: Re: Re: [lunedì difficile] Età difficile per figli e genitori

    Originariamente inviato da gaggì
    Ma una volta che si sono stabilte insieme delle regole,queste non vanno trasgredite.
    Se lo fa,deve avere la certezza della pena!


    poraccio tu fijo
    piattola.com/thule

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: [lunedì difficile] Età difficile per figli e genitori

    Originariamente inviato da desireedumb
    Il punto è questo: quale ritenete sia il comportamente migliore che devono tenere i genitori...
    Esserci sempre.
    Amare incondizionatamente.
    Comportarsi onestamente.
    Ovvero, rappresentare qualcosa di sostanziale.

    Parlo da figlio, ovviamente.

  10. #10
    Originariamente inviato da xneo70
    Poi bisogna sperare che non entrino in cattive companie, o che perlomeno abbiano la lucidita per dire no.
    A quell'età è difficile che abbiano la lucidità (sto parlando in generale), il rifiutare spesso viene considerato da sfigati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.