Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 60
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0

    [Cose Serie, mica pizza e fichi] Dungeons & Dragons, Quarta edizione

    E' uscita solo da qualche giorno ma sto gia' raccogliendo pareri in merito. tutti non riportabili. qualcuno ha pareri da aggiungere a riguardo?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    ho smesso di giocare che era appena uscita la seconda edizione
    Cacca!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da ilgiovo
    ho smesso di giocare che era appena uscita la seconda edizione
    male

  4. #4

  5. #5
    ho smesso quando tiravo 1d20+2 per decidere cosa mettermi per uscire per andare a giocare a D&D.
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Jeyne
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    101
    Mi sono arresa 2 mesi fa ad usare la 3.5...
    per ora quella nuova non la voglio manco vedere.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da andrea_o
    ho smesso quando tiravo 1d20+2 per decidere cosa mettermi per uscire per andare a giocare a D&D.
    conosco gente che ordina pizza con ingredienti a caso, quando gioca

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Jeyne
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    101
    Originariamente inviato da Druzya
    conosco gente che ordina pizza con ingredienti a caso, quando gioca
    che bella idea, la prossima volta lo faccio pure io...


  9. #9
    non è un commento scritto da me, ma siccome rispecchia al 100% il mio parere, e siccome non ho voglia di scriverne un altro, lo riporto qua sotto:

    Credo che tutto questo astio verso la 4° sia dovuto al semplice fatto che non è la 3°. Il pubblico dei Gdr è sempre stato reazionario, basta vedere le reazioni all'uscita delle nuove edizioni di qualunque gioco di ruolo.

    La 4° non è perfetta, come non lo era la 3°. Le regole sono state cambiate per un motivo e con un'idea precisa, quella di bilanciare e randere sempre divertenti tutte le classi. La 3° era nata cercando di dare unicità al caos di situazioni che proponeva la 2°, e si era impuntata di trovare una regola per ogni singolo evento.

    I pregi della 3° a mio parere erano tutti a favore degli incantatori: un mago poteva specializzarsi, investendo in ricerca di incantesimi da un giorno all'altro poteva cambiare radicalmente strategia ed essere una volta un mago da battaglia, il giorno dopo un evocatore, il giorno dopo ancora un "buffer" per le classi melee.
    Il chierico poteva fare praticamente quello che voleva, se rinunciava al ruolo di curatore. Se non ci rinunciava, il suo ruolo era sempre quello di balia del gruppo.
    Il druido diventava incredibilmente potente, anche grazie al lancio spontaneo di evocazioni ed alla forma selvatica.
    Le limitazioni cadevano tutte sui personaggi "marziali". Talenti, e nemmeno troppi. Un livello sì ed uno no non acquisivi nulla di nuovo, salvo una leggera miglioria al Bab.

    Io sacrifico volentieri parte della versatilità dei caster pur di rendere i guerrieri (ed i paladini, ed i ranger) delle classi finalmente al pari degli altri.

    Sono più che contento dell'introduzione dei cammini leggendari, che sono quello che sarebbero dovute essere le cdp.

    Sono felice che i rituali siano praticamente "rule free", lasciandomi la libertà di crearne a mio piacimento senza paura di trovarmi allo scontro successivo un mago onnipotente.

    Insomma... anch'io mi dispiaccio perchè sono state sacrificate alcune cose della 3° (e del vecchio D&D in genere), ma sono d'accordo che limitare gli incantatori fosse l'unico modo per rendere bilanciati i combattenti.

    Per quanto riguarda le miniature... io ho giocato un paio di sessioni, e ce la siamo cavata egregiamente con un foglio di carta a quadretti grossi, matita e gomma.
    Nulla di diverso da prima. Ricordiamoci infatti che anche buona parte dei talenti di combattimento, manovre come la carica, il fiancheggiamento, gli Ado ecc.. erano strettamente dipendenti dalla posizione e quindi dalla griglia.

    Secondo me buona parte delle critiche svaniranno da sole nel tempo, quando la gente inizierà a giocare. Accadde con la 3° con buona parte della gente che difendeva a spada tratta la 2° ("Un'iniziativa sola per tutto il combattimento? Gli incantesimi hanno tutti lo stesso tempo di lancio? Niente più thaco e tiri salvezza a salire? Eresiaaa!!").
    Alla fine c'è qualche appassionato che è rimasto a quella edizione, ma molti pian piano hanno visto che il regolamento della 3° era molto più solido e lasciava più spazio al divertimento.
    Capiterà così anche stavolta.
    boundless and bare the lone and level sands stretch far away

  10. #10
    mi sono fermato alla seconda

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.