Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Un dubbio non da poco

Un dubbio non da poco

Ciao a tutti, sono nuovo di qui! Vorrei sapere se qualcuno ha i miei stessi dubbi!

Allora:
    lavoro come grafico in un'agenzia pubblicitaria, dove sono restii ad affidarmi dei lavori importanti. Praticamente mi fanno fare solamente adv cartacei per giornali locali. Roba piccola e frammentaria, dove viene a mancare tutta la parte creativa, di ideazione,... praticamente mi danno testo e foto e io impagino rendendo il tutto piacevole alla vista. MA IO VORREI PIUTTOSTO SEGUIRE UN CLIENTE, PREPARARGLI UNA BOZZA, LAVORARE IN GRUPPO...

La situazione è questa:
    - sono l'ultimo grafico arrivato, lavoro da un'anno (ed il più giovane).
    - sono praticamente autodidatta (laureato in Tecniche pubblicitarie, ma all'Università nemmeno l'ombra di grafica...)

Il fatto è, che da qualche tempo magari penso che non sono tagliato per fare il grafico o il pubblicitario. Anche perchè a volte mi sembra che tutto ciò che faccio sia pessimo (ma poi vengo smentito da apprezzamenti vari), mentre i lavori dei colleghi sono quasi sempre "più che buoni".

Le mie domande sono:
    - sono il solo ad essere iper-critico nei proprio confronti?
    - c'è qualcuno che ha passato qualcosa di simile?
    - quanlche consiglio?

Ciaooo!

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Bisognerebbe conoscere i tuoi capi, magari è solo "gavetta"

Io per primo non sono mai completamente soddisfatto dei miei lavori, ma ormai penso sia inevitabile e forse più che utile, è ciò che mi spinge ad una costante evoluzione

Il capo effettivamente è un pò strano ( a volte non degna nessuno nemmeno di uno sguardo, a volte tira giù una porta per un incazzatura, a volte urla da solo nel suo ufficio,...).

La cosa che mi disturba di più però è la mancanza di tempo: per i lavori che mi affidano ho pochissimo tempo a disposizione. Quindi se all'inizio del lavoro prendo una strada che poi si rivela non adeguata, sono fregato...

VOGLIO TEMPO!!!!

Cerca di concentrare le tue energie e la tua professionalità anche nei piccoli lavori che fai. Essere autocritici non è una cosa negativa e fatto con obiettività aiuta molto a crescere professionalmente.

Cerca di integrarti con gli altri elementi del gruppo di lavoro, partecipa alle discussioni di lavoro dando un tuo contributo. Chi sa che prima o poi il tuo entusiasmo non venga notato da chi decide e magari una tua idea venga presa in considerazione.

Dicevi che hai dubbi sul essere o meno tagliato per fare il grafico. Dovresti chiarirti le idee e cercare di capire se il gioco vale la candela. Valuta anche l'aspetto economico che non guasta mai.

Quanto alla mancanza di creatività su certi lavori/committenti abituati anche all'idea che una grossa percentuale di lavori dovrai avere a che fare con clienti, paganti che hanno delle "intuizioni", gusti che con il buon gusto ha poco a che fare. Dovrai essere bravo a convincerlo a cambiare opinione.

Quanto alle brevi scadenze e dead line risicate... fatti una ragione. Lavorare sotto stress sarà una condizione pressoché normale.

Permessi di invio