Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55

Discussione: Che bel concetto

  1. #1

    Che bel concetto

    Oggi sappiamo grazie alla fisica del '900 che ha posto questioni epistemologiche rilevanti sul modo di pensare modernamente l'aldilà, che la cosiddetta materia è solo un punto di vista sulla realtà, infatti esiste un altro punto di vista altrettanto vero per cui il reale è costituito da onde.

    Come asserì lo scienziato Niels Bohr dipende dall'atteggiamento dell'osservatore se la natura della realtà è corpuscolare o ondulatoria e nello stesso tempo asserisce sempre il fisico quantistico svedese l'atteggiamento dell'osservatore non è ininfluente sulla realtà come invece asseriva il metodo scientifico classico cioè oggettivista e meccanicista, ma esso stesso, il punto di vista dell'osservatore, determina la natura della realtà.

    Lo psicoanalista Carl Gustav Jung poggiava proprio su queste considerazioni epistemologiche da lui sviluppate nel concetto di sincronicità quanto egli andò asserendo sulla realtà dell'aldilà.

    Nel 1985 ancora una volta una psicoanalista, una delle ultime allieve di Jung, Marie-Louise von Franz ritorna sull'argomento dichiarando che la nozione elaborata da Jung di sincronicità che permette la convergenza delle scienze psicologiche con le nuove prospettive aperte dalla fisica moderna fa sì che:

    « ...si impone l'idea che i due mondi, della materia e della psyche potrebbero essere qualcosa di più che due dimensioni dalle leggi simili, ma potrebbero formare un Tutto psicofisico. Ciò vuol dire che il fisico e lo psicologo osserverebbero effettivamente uno stesso mondo attraverso due canali differenti. Questo mondo si presenterebbe, se lo si osserva dall'esterno, come "materiale", e, se lo si osserva per introspezione, come "psichico". In sé e per sé probabilmente non sarebbe né psichico né materiale, ma completamente trascendente »
    ("La sincronicità, l'anima e la scienza. Esiste un ordine casuale?" di autori vari, 1985)

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Io penso che le tagliatelle panna e salmone siano buone.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  3. #3
    Io in Fisica avevo 7.
    Era l'unica materia scientifica che mi piaceva; tutto il resto, chimica, matematica, biologia, mi ha sempre fatto venire l'orticaria e i miei voti andavano dal 2 al 4.

    Invece la fisica è proprio una roba diversa...molto misteriosa...
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165

  5. #5
    Originariamente inviato da darkkik
    Io penso che le tagliatelle panna e salmone siano buone.
    Ok: errore mio.

    Chiedo gentilmente ad un moderatore di chiudere il 3d

  6. #6
    Originariamente inviato da DydBoy

  7. #7
    Originariamente inviato da aedo1.0
    Invece la fisica è proprio una roba diversa...molto misteriosa...
    Anche a me piace molto. Soprattutto la quantistica.

  8. #8
    io credo che il concetto di banana non perdona chi cilecca.

  9. #9
    Ok, ok...Ricominciamo:

    Questa è una macchinina... la macchinina fa BROOOOOOOOM BRRRRRRRRRROOOOOM



    Bella eh?

    E' una bella macchinina rossa.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Re: Che bel concetto

    Originariamente inviato da magnus
    Oggi sappiamo grazie alla fisica del '900 che ha posto questioni epistemologiche rilevanti sul modo di pensare modernamente l'aldilà, che la cosiddetta materia è solo un punto di vista sulla realtà, infatti esiste un altro punto di vista altrettanto vero per cui il reale è costituito da onde.

    Come asserì lo scienziato Niels Bohr dipende dall'atteggiamento dell'osservatore se la natura della realtà è corpuscolare o ondulatoria e nello stesso tempo asserisce sempre il fisico quantistico svedese l'atteggiamento dell'osservatore non è ininfluente sulla realtà come invece asseriva il metodo scientifico classico cioè oggettivista e meccanicista, ma esso stesso, il punto di vista dell'osservatore, determina la natura della realtà.

    Lo psicoanalista Carl Gustav Jung poggiava proprio su queste considerazioni epistemologiche da lui sviluppate nel concetto di sincronicità quanto egli andò asserendo sulla realtà dell'aldilà.

    Nel 1985 ancora una volta una psicoanalista, una delle ultime allieve di Jung, Marie-Louise von Franz ritorna sull'argomento dichiarando che la nozione elaborata da Jung di sincronicità che permette la convergenza delle scienze psicologiche con le nuove prospettive aperte dalla fisica moderna fa sì che:

    « ...si impone l'idea che i due mondi, della materia e della psyche potrebbero essere qualcosa di più che due dimensioni dalle leggi simili, ma potrebbero formare un Tutto psicofisico. Ciò vuol dire che il fisico e lo psicologo osserverebbero effettivamente uno stesso mondo attraverso due canali differenti. Questo mondo si presenterebbe, se lo si osserva dall'esterno, come "materiale", e, se lo si osserva per introspezione, come "psichico". In sé e per sé probabilmente non sarebbe né psichico né materiale, ma completamente trascendente »
    ("La sincronicità, l'anima e la scienza. Esiste un ordine casuale?" di autori vari, 1985)
    http://www.badgerbadgerbadger.com/badger.swf

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.