Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: quale applicativo

  1. #1

    quale applicativo

    ciao,sono io il neofita, ringrazio Weppos, paziente al quale non mi sono spiegato bene quindi provo con voi. precedentemente nel forum mi era stato suggerito di iniziare a programmare con ruby o python, meglio il primo un pò più complicato ma un ottimo trampolino di lancio per eventuali altri linguaggi tipo c/c++. la mia domanda è, parto alla lontana, mia figlia quando programma con pascal apre un applicativo, lo chiamo erroneamente applicativo, insomma clicca su questa icona e si apre a tutto schermo una consolle quadrata tutta blu dove lei scrive delle righe di comandi, numeri, lettere ecc... io ho scelto il linguaggio ruby. dove scrivo questo linguaggio per farlo un programma operativo??? per esempio per C++ mi sembra si chiami roland o simile. grazie e spero di farmi capire ...in precedenza non è stato così.javascript:void(0);
    Senza speranza
    Brown

  2. #2
    un editor di testo qualsiasi (come per il pascal, come per il c++) va benone.
    poi salvi il file come *.rb , e lo avvii con ruby nomefile.rb , dato che è un linguaggio interpretato non serve compilare il sorgente.

  3. #3
    grazie, 1000.ciao.
    Brown

  4. #4
    intendevo come Borland C++Builder x... per Ruby. Comunque ho capito un qualsiasi editor di testo.ciao, sono un rompi, eh!!!
    Brown

  5. #5
    alla fine non sono altro che editor di testo, in più magari avranno l'indentazione automatica del codice ed evidenziazione della sintassi, e magari un debugger integrato.

    imho, va benissimo medit/kate/gedit , o se hai pazienza di imparare ad usarlo, vim (che è insuperabile in quanto a funzionalità).

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    O Emacs che è insuperabile in quanto a funzionalità