PDA

Visualizza la versione completa : domini .it

MasterPunk
11-06-2008, 22:31
Ciao a tutti!
volevo sapere, posso registrare un dominio .it direttamente dal sito NIC?
se si devo essere tipo una società o posso farlo anche da privato?
Una volta registrato il dominio, posso inserire i dns di un qualsiasi provider (nello specifico mi interesserebbe godaddy).
Sono andato sul sito della NIC ma il linguaggio è un po' troppo burocratico e non ci ho capito molto.
Grazie
ciao!

rebelia
11-06-2008, 23:38
Se il nome a dominio risulta libero ed è si intende procedere alla sua registrazione, occorre seguire i seguenti passi:

contattare un Maintainer con un contratto attivo con il Registro (l'elenco dei Maintainer attivi è disponibile alla URL relativa alla Lista dei Maintainer);
compilare la lettera di assunzione di responsabilità (LAR) scegliendo tra il modello per persone fisiche e quello per altri soggetti diversi da una persona fisica;
inviare la lettera di assunzione di responsabilità al Registro.

L'invio può avvenire per fax al numero +39 050 54 24 20 o per posta ordinaria all'indirizzo
Registro del ccTLD ".it"
c/o Istituto di Informatica e Telematica del CNR
Via Giuseppe Moruzzi, 1
I-56124 PISA

da qui: http://www.nic.it/domini/passi.html

quindi credo che la registrazione non possa essere fatta direttamente dal proprietario del dominio, ma debba necessariamente passare attraverso i servizi di un mantainer regolarmente registrato

Cisco x™
12-06-2008, 00:36
PISA

:oVVoVe:

LaJe
12-06-2008, 01:09
La richiesta al NIC deve pervenire ESCLUSIVAMENTE da un Maintainer. :zizi:

Ranma2
12-06-2008, 01:10
certo che stiamo ai tempi della pietra e del bastone, automatizzare il tutto?

LaJe
12-06-2008, 01:14
Domani faccio iscrivere il mio collega che son 3 giorni che sta preparando LAR (320 :biifu: ) per fare il cambio maintainer (da uno conosciutissimo a noi :yuppi: )

miki.
12-06-2008, 01:16
Originariamente inviato da LaJe
Domani faccio iscrivere il mio collega che son 3 giorni che sta preparando LAR (320 :biifu: ) per fare il cambio maintainer (da uno conosciutissimo a noi :yuppi: )

quando lavoravo per una specie di hoster mandavo LAR quasi tutti i giorni, oh me l'avessero mai accettata al primo fax, almeno 3 o 4 come minimo.

troglos
12-06-2008, 01:18
Originariamente inviato da miki.
quando lavoravo per una specie di hoster mandavo LAR quasi tutti i giorni, oh me l'avessero mai accettata al primo fax, almeno 3 o 4 come minimo.
mado'

la firma non si legge
il timbro è storto
la pagina ha un orecchio piegato
oggi cio' le mie cose

:D

Ranma2
12-06-2008, 01:18
che poi ci fossero più linee, sempre intasato e quel fax,

LaJe
12-06-2008, 01:22
Originariamente inviato da miki.

Si anche lui, e intasa l'aria di bestemmioni apocalittici :biifu:

Loading