Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    consiglio su linguaggio di programmazione

    Ciao a tutti,
    mi occupo di grafica 3D, lavoro con maya e spesso mi capita di sviluppare script per semplificare le operazioni più comuni che devo eseguire. fra queste ultimamente capita spesso di dover "maneggiare" files, per esempio ultimamente mi è capitato di fare uno script che dato un intervallo di immagini e un nome comune, controlla se qualche files è mancante. Il problema è che questi script lavorano dentro maya e sono programmati con un linguaggio chiamato mel (maya embedded language) e quindi per usarli devo avviare maya, il che non è il massimo. Mi chiedevo: se dovessi buttarmi su un linguaggio che mi permettesse di creare GUI per windows, dove posso eseguire operazioni sui files come copie rinominazioni controlli sulla loro esistenza etc etc. su che linguaggio dovrei orientarmi? per fare un esempio pratico: supponiamo che io debba creare uno scritp, o programma, che mi fa selezionare da interfaccia una directory sul mio hd, e inserendo in un campo di testo una stringa mi dica quanti files in quella directory contengono quella stringa nel nome.
    Se può essere utile nella mia ricerca conosco abbastanza bene php ed actionscript di flash. purtroppo non conosco la programmazione ad oggetti.

    grazie per l'aiuto

    Nicola

  2. #2
    se dovessi buttarmi su un linguaggio che mi permettesse di creare GUI per windows, dove posso eseguire operazioni sui files come copie rinominazioni controlli sulla loro esistenza etc etc. su che linguaggio dovrei orientarmi?
    Qualunque linguaggio mette a disposizione strumenti per fare cose del genere, oltre ovviamente alla possibilità di creare interfacce grafiche.
    Se la domanda, quindi, si riduce ad essere "quale linguaggio scelgo?" credo che la discussione sia destinata al lucchetto.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    Originariamente inviato da billiejoex
    Qualunque linguaggio mette a disposizione strumenti per fare cose del genere, oltre ovviamente alla possibilità di creare interfacce grafiche.
    Se la domanda, quindi, si riduce ad essere "quale linguaggio scelgo?" credo che la discussione sia destinata al lucchetto.
    Esatto.
    Come già avvenuto per tutte le altre discussioni aperte sull'argomento anche questa la devo chiudere (fai una ricerca: di discussioni chiuse come questa ne trovi a bizzeffe e i motivi sono sempre gli stessi).

    La ricerca ti permette di avere una panoramica di quali siano i pregi e i difetti di tutti i linguaggi che vengono trattati qui.

    I motivi della chiusura sono:

    1) Non è possibile dare una risposta alla domanda: tutti i linguaggi vanno bene.
    2) Ognuno comincierebbe a "promuovere" il linguaggio che preferisce.
    3) Il topic diventa un flame (insulti e cavolate varie).
    4) Non si arriva a nessuna conclusione.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.