Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Validazione dati di un form

Ragazzi, ho un problema,
    ho fatto una funzione per l'upload di immagini sul server, il tutto ovviamente in php.
    Ora però dovrei effettuare mediante il javascript, un controllo sulla dimensione dell'immagine, ad esempio vorrei che le immagini non fossero più grandi di 15 kbyte, ad esempio.
    Come posso fare????? C'è già qualcosa fatto???
    Grazie per l'aiuto......

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    non si può valutare la dimensioni di un file prima di un upload, se non tramite qualche acrocchio di casa microsoft che funzionerebbe con explorer.

In ogni caso è una tecnologia client side, quindi se vuoi seguire questa strada chiedi sul forum di javascript.

Ora però dovrei effettuare mediante il javascript
    perchè postare sul forum di php se ti serve qualcosa fatto in js?
    oltretutto è anche una cosa fattibile in php

se ti interessa in php, puoi fare un controllo su $_FILE["nomefile"]["size"]

Perchè essere stupidi non è una menomazione ma un diritto di tutti!!!

Originariamente inviato da sonounostrinato
    perchè postare sul forum di php se ti serve qualcosa fatto in js?
    oltretutto è anche una cosa fattibile in php

se ti interessa in php, puoi fare un controllo su $_FILE["nomefile"]["size"]

Io ho inteso che il controllo volesse farlo prima dell'upload...

Utente di HTML.it

Re: Validazione dati di un form

Originariamente inviato da Daniel_1986_Ian
    ...ad esempio vorrei che le immagini non fossero più grandi di 15 kbyte, ad esempio....
    se non sbaglio...
    usando una form enctype="multipart/form-data" allora impostando il campo hidden "MAX_FILE_SIZE" riesci nell'intento di limitare la dimensione del file di upload.

ciao
    GIo

Re: Re: Validazione dati di un form

Originariamente inviato da jot63
    se non sbaglio...
    usando una form enctype="multipart/form-data" allora impostando il campo hidden "MAX_FILE_SIZE" riesci nell'intento di limitare la dimensione del file di upload.

ciao
    GIo
    Anche in questo caso non è un reale controllo prima dell'upload, ma semplicemente l'array $_FILES non viene riempito se il file supera le dimensioni, ma solo dopo che l'utente ha fatto l'upload (immagina il caso di un upload di 100 mega).

L'unica soluzione valida che ho trovato in questo senso è stata usare la soluzione in flash di swfupload.

ciao

aggiungere un controllo appena prima dell'upload non è sto gran sforzo...
    se il file size è > di tot kb allora nisba altrimenti effettuo l'upload

genericamente si fa così

aggiungere un controllo appena prima dell'upload non è sto gran sforzo...
    se il file size è > di tot kb allora nisba altrimenti effettuo l'upload

genericamente si fa così
    Come?
    Fidati prima che il file sia sul server non è possibile se non con un linguaggio client side come flash... nemmeno con js si può fare in modo standard.

ciao

Originariamente inviato da gianiaz
    Come?
    Fidati prima che il file sia sul server non è possibile se non con un linguaggio client side come flash... nemmeno con js si può fare in modo standard.

ciao
    se ti interessa in php
    come puoi vedere dal quote, io non ho mai detto che intendevo farglielo fare con un linguaggio client ma, come puoi leggere, la funzione è in php magari può aggiungere questo controllo prima dell'upload onde evitare di farlo in js o in flash

poi se lo vuole fare in js o in flash, lo avviso solo ceh ha sbagliato forum

ciao

ma almeno hai una minima idea di quello che stai dicendo?

Come fai a fare un controllo del genere prima dell'upload con php?

Se intendi dire che permetti all'utente di scegliere il file, premere il submit del form, e dopo questa azione controllare le dimensioni del file, allora sappi che questo controllo non avviene prima dell'upload ma dopo.

Tanto per spiegare meglio la differenza, immaginiamo il caso in cui un utente voglia caricare un file di 200 mega sul tuo server, mentre tu vuoi files di massimo 15 kb, ecco le fasi

1. l'utente sceglie il file dal suo pc, e preme il bottone submit
    2. Il file viene caricato sul server e messo nella directory temporanea, lati negativi:
    a - c'è un notevole impegno di banda.
    b - probabilmente lo script andrà in timeout (perchè ci vuole molto tempo per un upload del genere)

3. Solo ora arriva il php che legge il file dalla dir temporanea e può valutare dimensioni tipo ecc, quindi rifiuta il file. lati negativi:
    a - L'utente si smarona ad aspettare per rendersi conto che non poteva fare un upload di quella entità.

Capito qual'è la differenza tra fare il controllo prima o dopo l'upload, quindi con una tecnologia client side e con una server side?

ciao

Permessi di invio