PDA

Visualizza la versione completa : Framework e domanda esistenziale.

wormhole
12-06-2008, 13:36
Prima di tutto saluto tutti quanti,
pur leggendo da tempo il forum è la prima volta che mi iscrivo e posto qualcosa sul forum.

Venendo al titolo del mio messaggio:

premesso che mi muovo agile con PHP e MySQL ed una certa infarinatura con vari linguaggi come Python, Java, C++, etc..., volendo imparare da 0 un framework, tra Symfony o Ruby On Rails cosa mi consigliate? Anche guardando in prospettiva futura e potenzialità.

Io sinceramente stavo prendendo in considerazione Symfony visto che conosco bene il PHP ma ho pensato che:
se devo fare un sito anche complesso di un target medio/basso posso tranquillamente fare a meno di un framewok ed usare il PHP come ho sempre fatto...tanto più anche se devo fare un classico sito posso fare tranquillamente a meno.
Invece se devo fare un qualcosa di veramente complesso a questo punto credo sia meglio Ruby On Rails anche perché in prospettiva mi sembra stia crescendo bene.

Non so. Voi che dite? Su cosa mi focalizzo? Symfony o la moda (nel senso buono del temine) RoR?

gp

pallinopinco
12-06-2008, 13:46
Non so. Voi che dite? Su cosa mi focalizzo? Symfony o la moda (nel senso buono del temine) RoR?

Questione di gusti, di esigenze specifiche e di abitudini... Impossibile rispondere, anche perché ci sono tantissimi altri framework degni di nota, magari per altri linguaggi (vedi Python spinto molto da Google&Co). :)

wormhole
12-06-2008, 13:56
Originariamente inviato da pallinopinco
Questione di gusti, di esigenze specifiche e di abitudini... Impossibile rispondere, anche perché ci sono tantissimi altri framework degni di nota, magari per altri linguaggi (vedi Python spinto molto da Google&Co). :)

Come DJango?

E come prospettiva strettamente lavorativa quale sarebbe migliore?

gp

pallinopinco
12-06-2008, 14:12
E come prospettiva strettamente lavorativa quale sarebbe migliore?

Dipende... Prospettiva di lavoro autonomo? Dipendente? In quale nazione? Per quale tipo di applicazioni?

I framework sono come automobili, non esiste quella adatta per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

wormhole
12-06-2008, 14:32
Dipende... Prospettiva di lavoro autonomo? Dipendente? In quale nazione? Per quale tipo di applicazioni?

I framework sono come automobili, non esiste quella adatta per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Autonomo anche se non escludo dipendente, anzi.
Applicazioni: e-commerce e (soprattutto) servizi web.

gp

pallinopinco
12-06-2008, 14:40
e-commerce e (soprattutto) servizi web.

Per "servizi Web" intendi web services (http://en.wikipedia.org/wiki/Web_services) o altro?

Considera che se ti allontani dalla piattaforma (L|W)AMP puoi incontrare difficoltà nel trovare servizi di hosting a basso costo per le tue applicazioni... Ed in ogni caso non si può dare un risposta definitiva senza analizzare attentamente il prodotto, la fascia di mercato e le tue particolari propensioni.

Detto questo io darei uno sguardo a tutto ciò che ruota intorno a Python (per il futuro), per il presente, se vuoi lavorare come dipendente non puoi non conoscere ASP.NET e/o tutto il mondo Java a livello enterprise.

wormhole
12-06-2008, 15:06
Per "servizi Web" intendi web services (http://en.wikipedia.org/wiki/Web_services) o altro?

Si, web services (http://en.wikipedia.org/wiki/Web_services) .

Considera che se ti allontani dalla piattaforma (L|W)AMP puoi incontrare difficoltà nel trovare servizi di hosting a basso costo per le tue applicazioni... Ed in ogni caso non si può dare un risposta definitiva senza analizzare attentamente il prodotto, la fascia di mercato e le tue particolari propensioni.

Detto questo io darei uno sguardo a tutto ciò che ruota intorno a Python (per il futuro), per il presente, se vuoi lavorare come dipendente non puoi non conoscere ASP.NET e/o tutto il mondo Java a livello enterprise.
Il problema dell'hosting l'avevo preso in considerazione, infatti per questo avevo fatto il ragionamento del primo post.
Ad ogni modo credo che mi orienterò su Django, Python mi è sempre piaciuto e non mi è per niente nuovo, magari coglierò pure l'occasione per approfondirlo, al contrario di Ruby che a parte qualche lettura lo sconosco.
E poi boh, sto RoR mi sa un pò di moda o sbaglio? :)

gp

ps: qualche documentazione in Italiano su Django da consigliare? Soprattutto se esiste, di cartaceo.

Loading