Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Joomla: costruire DB e effettare ricerche

Ciao, come da titolo ho la necessità di costruirmi un database ed andarci sopra ad effettuare ricerche... la storia è quella solita delle regioni, province, comuni e lì metti le varie bellezze da visitare, quindi un navigatore dovrebbe non solo poter scegliere dove andare e vedere che c'è di bello, ma anche fare una ricerca di tutti i castelli nella regione lazio o nella provincia di roma...
    Sto vedendo quello che riesco a tirar fuori con facile form, ho visto anche altri componenti tipo dbq manager, ma sono fuori dalla mia portata.
    Conoscete qualche cosa che possa essermi di aiuto?
    Ciao e grazie
    "Principio della perversità della programmazione:
    c'è sempre un altro bug."

Ragà non avete nessuna idea?
    e se lo facessi con uno javascript in una pagina messa in una cartellina del sito col suo bel db privato e la richiamassi come contenuto?
    voi che dite?

non ho capito bene cosa ti serve.

devi costruire un form per delle ricerche?

Esatto, devo creare un database che contenga la descrizione di posti o di locali e devo avere la possibilità di fare ricerca su questo db.
    esempio:
    devo andare a messina e cerco cosa c'è di bello, seleziono regione:sicilia provincia:messina e lui mi farà uscire una lista di risultati in cui compaiono l'odeon, i giardini, i ristoranti etc.. se poi nella ricerca metto oltre a regione e provincia anche "parchi naturali" lui mi deve specializzare la ricerca.
    Però non trovo nulla che faccia a caso mio....
    grazie

Senza il tempo/budget per realizzare o far realizzare una cosa del genere come meriterebbe, credo che mi orienterei su un componente per la gestione di directory tipo Sobi2 o Mosets Tree

Scusami se insisto, ma di che si tratta? che tipo di operazioni svolgono questi componenti? Se si tratta di gestione directory funzionano ad albero, e quindi la ricerca in realtà consta solamente nell'entrare in una o nell'altra cartella... ???
    Ti prego illuminami perchè sto andando a tentativi.
    Ciao

Si, normalmente questi componenti si basano su strutture ad albero per catalogare i contenuti, a volte permettono anche di avere lo stesso contenuto in più categorie, ma la ricerca consiste... nella ricerca! Quella della navigazione dell'albero è solo una modalità di navigazione dei contenuti, di solito è possibile ricercare anche alfabeticamente, oppure con un form di ricerca più o meno strutturato che si basa sui campi del database.

Un'albero nel tuo caso potrebbe essere ad esempio:
    Regione
    -Provincia

E in particolare i contenuti nell'ultimo livello potrebbero essere classificati anche con dei tag che semplifichino poi la ricerca, ad esempio in base alle caratteristiche che rendono interessante il luogo (luoghi storici, turistici, musei, natura, spiagge, ecc...).

Gli utenti del sito in questo modo potrebbero cercare tutti i musei a partire da qualunque livello: musei della regione, della provincia o della singola località.

Dove te la mando la fattura per questa consulenza?

Grazie mille, sei davvero impagabile (e questo implica niente fattura )
    Adesso provo ad usarli e poi dico come è andata, speriamo bene

Permessi di invio