Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

esperienza di posizionamento su GG

Non voglio fare la classica domanda al gruppo bensì raccontare la mia esperienza sperando che possa venir utile a qualcuno; sintetizzo:
    - nel 2007 decido di realizzare un sito su un determinato argomento e nel realizzarlo decido di seguire molto rigidamente TUTTI i principi per webmaster suggeriti da GG, rigidamente come mai avevo fatto in altri siti precedentemente
    - ho messo on line il sito il 2/02/2008, ho inviato la sitemap, l'ho segnalato a Google e alle principali directory; nel giro di una settimana molte pagine erano già nelle SERP e il sito veniva cercato per moltissime parole chiave; questo fenomeno è cresciuto di continuo fino al giorno 4/03 in cui ha ricevuto ben 563 visite tramite google, l'elenco delle parole chiave con cui veniva cercato superava le 3000 e si piazzavano quasi tutte nelle prime 30 posizioni.Ero soddisfatto e felice ma dentro di me (modestamente) me lo aspettavo: lo avevo realizzato seguendo tutte quelle regole ed era la giusta conclusione
    - dal 4/03 DI COLPO il sito è sparito dalle SERP; delle 3000 parole chiave con cui veniva cercato, ne sono rimaste nelle SERP solo 4 o 5 e tutte attorno alla 300° posizione... Io ne rimango sbigottito, chiedo aiuto e pareri in vari forum e gruppi come questo e nessun sa darmi spiegazioni logiche; anche gente molto esperta riconosce che il sito non ha difetti strutturali che possono motivare la penalizzazione
    - passo i mesi di marzo, aprile e maggio sentendomi vittima di una grande ingiustizia, la posizione nelle serp continua ad essere pessima e mi sento pure leggermente preso in giro perchè sono nei primi posti delle serp solo per alcune parole chiave errate o senza senso logico!!! non apporto modifiche al sito, lo aggiorno ogni tanto aggiungendo contenuti.
    - il giorno 10 giugno di colpo rientro alla grande nelle serp, come prima più di prima, ieri solo da google 1100 accessi...

Certo adesso sono più sollevato, ho ripreso la fiducia in google (che stava scomparendo) MA non sono certo tranquillo, come sono sparito senza motivo una volta posso ri-sparire una seconda volta; è comunque un'esperienza molto strana e proprio perchè strana ma finita bene desidero metterla a conoscenza e anche avere qualche parere da altri
    Un caro saluto a tutti

Oscillazioni nel posizionamento sono normali nei primissimi mesi, GG premia subito le novità, poi aggiusta il tiro pian piano sull'effettivo valore del sito. Nella mia esperienza è abbastanza normale che nei primi 2 mesi il posizionamento dei siti nuovi abbia un boom iniziale seguito da una flessione abbastanza importante, per poi risalire e assestarsi.
    Ma il posizionamento è comunque qualcosa che va mantenuto, non basta l'ottimizzazione: servono contenuti sempre nuovi e backlink di qualità.

Permessi di invio