Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza

    Nel Brasile del 1970 l’interesse del dodicenne Mauro è tutto per gli imminenti Mondiali di calcio in Messico e per lo squadrone del Brasile dei grandi Pelè, Jairzinho e Tostao, le cui figurine raccoglie e incolla amorevolmente nel prezioso album dal quale manca (pare sia rarissima!) la figurina di Everaldo.
    Ben altre sono le preoccupazioni dei genitori, attivisti politici che si oppongono alla dittatura militare di quegli anni, costretti a una fuga precipitosa dal paese dopo aver deciso di affidare il piccolo Mauro al nonno che vive a San Paolo, dove arrivano dopo un viaggio pieno di tensione repressa, col Maggiolino azzurro di famiglia.
    L’addio dei genitori è commosso e frettoloso, Mauro lasciato sul marciapiede di un quartiere sconosciuto è totalmente disorientato e per lui le sorprese non sono finite. Il nonno, infatti, è morto poche ore prima e il ragazzo si trova suo malgrado affidato alle cure del suo vicino di casa, un anziano e burbero ebreo polacco, Shlomo, membro della comunità ebraica del multietnico quartiere di San Paolo dove, novello Mosè, è piovuto il ragazzino. E proprio come fosse un Mosè la comunità ebraica finirà per occuparsi di Mauro, che conoscerà gradualmente gli altri occupanti del quartiere: coetanei la cui attività preferita è spiare le clienti che si spogliano nei camerini di un negozio di abbigliamento per poi sfogarsi su campetti improvvisati giocando a calcio tra una partita del Brasile e l’altra, partite seguite in televisione dall’intero quartiere con un tifo indiavolato che accumuna tutti: vecchi ebrei, italiani, neri, bambini, donne, studenti, diversità culturali, storiche ed etniche che trovano in quelle immagini sfuocate in bianco e nero un comune denominatore che li unisce in una unica, grande forza, resa con viva intensità da splendide sequenze.
    Il film riesce a raccontare una storia di formazione giovanile con delicatezza, intensità e sensibilità, muovendosi sui toni della commedia con momenti a tratti esilaranti, ma non trascurando lo sfondo drammatico del Brasile di quegli anni. E’ molto bello in questo film il modo di scoprire le diverse realtà di vita sociale e familiare attraverso gli occhi di Mauro, e la naturalezza con cui il ragazzo si adatta a quel momento difficile della vita che è il passaggio tra infanzia e adolescenza, grazie all’equilibrio intelligente della regia che conferisce al racconto un tono poetico e mai forzato, mai retorico. Straordinario e commovente il suo rapporto con l’anziano ebreo Shlomo.
    Una sorpresa questo film, una sorpresa avvincente, umanissima, di grande originalità.

    Globale ****1/2






    P.s.: Che effetto risentire il rumore del motore del Maggiolino VW, e quelle partite in bianco e nero…

    Il film è tutto brasiliano, diretto da Cao Hamburger. Ha avuto un ottimo successo al Festival di Berlino dello scorso anno. Dopo più di un anno è arrivato sui nostri schermi, forse per caso.
    Ah, la distribuzione…
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    mi hai fatto venire voglia di vederlo
    bella recensione.

    ma è al cinema adesso?

  3. #3

    Re: [Film] L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza

    Originariamente inviato da wsim



    P.s.: Che effetto risentire il rumore del motore del Maggiolino VW, e quelle partite in bianco e nero…

    hey, hai dimenticato il subbuteo!


    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da eloderma
    mi hai fatto venire voglia di vederlo
    bella recensione.

    ma è al cinema adesso?
    è uscito il 12, ma temo in non molte sale...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    e come si pone agli occhi di Mauro il rapporto fra lo sfondo in bianco e nero dei 6 minuti di Rivera e i cambi sbagliati di Valcareggi in contrapposizione al go de testa de Pelè? eh??
    piattola.com/thule

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: [Film] L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza

    Originariamente inviato da wsim
    Ah, la distribuzione…
    Ho controllato l'altro giorno e non c'era nemmeno una sala a milano, che lo trasmettesse. Possibile?

  7. #7

    Re: [Film] L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza

    Originariamente inviato da wsim
    E’ molto bello in questo film il modo di scoprire le diverse realtà di vita sociale e familiare attraverso gli occhi di Mauro, e la naturalezza con cui il ragazzo si adatta a quel momento difficile della vita che è il passaggio tra infanzia e adolescenza, grazie all’equilibrio intelligente della regia che conferisce al racconto un tono poetico e mai forzato, mai retorico. Straordinario e commovente il suo rapporto con l’anziano ebreo Shlomo.
    Ma è la storia dell'incontro fra Chemako e Fran©esco? :master:
    Ah, no, "storia di formazione giovanile"... allora no, sarebbe dovuta essere ambientata nel 1870 per essere cronologicamente credibile.
    (e comunque quei mondiali, senza la fatica dei supplementari con la Germania, li avremmo vinti noi.)
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Re: [Film] L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza

    Originariamente inviato da Gren
    Ho controllato l'altro giorno e non c'era nemmeno una sala a milano, che lo trasmettesse. Possibile?
    secondo questo link a Milano lo danno al cinema Arlecchino

    http://trovacinema.repubblica.it/ogg.../film/346754/l'anno-in-cui-i-miei-genitori-andarono-in-vacanza
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: Re: Re: [Film] L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza

    Originariamente inviato da wsim
    secondo questo link a Milano lo danno al cinema Arlecchino

    http://trovacinema.repubblica.it/ogg.../film/346754/l'anno-in-cui-i-miei-genitori-andarono-in-vacanza
    Ho ricontrollato, grazie! L'altro giorno sono "sicuro" di non avere trovato nulla di nulla (mi sarò sbagliato io, magari). Andrò a vederlo sicuramente, visto che ne ho sentito parlare benissimo.

  10. #10
    Per queste cose si può solo sperare nel dvd.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.