Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    796

    Kubuntu 8.04 internet non funziona

    Non sono precisamente un neofita, eppure stranamente la configurazione della rete su Kubuntu 8.04 non funziona affatto.

    La situazione in breve è:
    - PC collegato con cavo ethernet a router Sitecom
    - Impostato IP statico e filtro mac (tutto regolare su questo fronte)

    Operazioni svolte:
    - Configurato col network manager di KDE l'IP della scheda di rete e il gateway predefinito
    - verificato le impostazioni col comando route
    - rimosso e ricreato da linea di comando il default gateway usando il comando route

    Risultati:
    - route mi mostra il default gateway corretto
    - ifconfig mi mostra la scheda di rete configurata correttamente e il suo mac collima col filtro
    - riesco a pingare correttamente il router
    - non posso navigare perchè ogni sito risulta "host sconosciuto"

    Secondo voi cosa si potrebbe fare?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    sembra tutto in regola da quanto dici... per pura curiosità proverei con dhcp per testare la connettività.

    se in questo modo dovesse funzionare, mi assicurerei che il servizio dhcdbd non venga avviato al boot magari da qualche noia.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da GunMan
    sembra tutto in regola da quanto dici... per pura curiosità proverei con dhcp per testare la connettività.

    se in questo modo dovesse funzionare, mi assicurerei che il servizio dhcdbd non venga avviato al boot magari da qualche noia.

    Il router lo uso anche con altri PC e ha il DHCP disabilitato, ogni nodo ha IP statico.
    Finora non ho avuto problemi, nè con precedenti versioni di Ubuntu nè con il mio eee.
    Che ci sia qualche problema di fondo in Kubuntu che Ubuntu non ha?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    nel tuo primo post dici di riuscire a pingare correttamente il router... immagino che tu abbia provato anche con qualche sito di riferimento.

    in caso non avessi problemi col ping potrebbe trattarsi anche dei dns che non riescono a risolvere gli indirizzi.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da GunMan
    nel tuo primo post dici di riuscire a pingare correttamente il router... immagino che tu abbia provato anche con qualche sito di riferimento.

    in caso non avessi problemi col ping potrebbe trattarsi anche dei dns che non riescono a risolvere gli indirizzi.

    Ho provato a pingare google.it senza successo e a cercare di visitare via konqueror yahoo.it, libero.it e simili.
    In passato non ho avuto necessità di indicare i DNS, inoltre non ho neppure visto campi dedicati ai DNS nel network manager di KDE.
    Dovrei specificarli editando resolvconf, erano da mettere lì nel caso? :master:

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    per maggior scrupolo potresti provare a pingare google (ad esempio) usando l'ip al posto dell'hostname.

    se funzionasse sarebbe a quel punto palese un problema coi dns, e di solito si va ad editare il file /etc/resolv.conf sfortunatamente questa modifica verrà meno al primo riavvio del sistema ,ci sono comunque delle accortezze per mantenere la propria configurazione personale.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    796
    Ho sostituito la Kubuntu con una Ubuntu, stesso comportamento, avevi ragione: solo aggiungendo i DNS è andata a posto internet.
    Nota a margine: google.it non riuscivo a pingarlo neppure usando l'IP.

    Alcune piccole osservazioni:
    1) ho 2 schede di rete, eth0 e eth1, ma uso solo eth1, ogni volta che in network-manager (dentro Kubuntu) salvavo le impostazioni abilitava eth0 nonostante più volte l'avessi disabilitata;
    2) indicare il gateway predefinito in network-manager non produce alcun effetto pratico (in Ubuntu), ho dovuto provvedere con un "route add default gw xxxx.yyyy.wwww.zzzz";
    3) ho dovuto per forza aggiungere i DNS e finalmente Ubuntu si è collegata, Kubuntu non ha la voce apposita nel proprio network-manager obbligando a maneggiare file di configurazione di sistema, cosa che penso metterebbe in crisi qualche poveraccio alle prime armi;
    4) il disco di Ubuntu non viene letto dal mio lettore DVD LG, mai avuto questo genere di problemi in passato.

    Il quadro complessivo devo confessare mi abbia lasciato perplesso, sono andate più lisce le installazioni di Ubuntu 7.04 e 7.10 rispetto a quella della nuova 8.04.
    Spero che con qualche giro di vite questa Hardy Heron cominci a brillare, resta però il fatto che non mi spiego le difficoltà incontrate considerando che dall'altro lato è stata addirittura implementata l'installazione via Windows.
    Cosa facciamo? un passo avanti e uno indietro?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    è strano anche perchè a sentire molti ubuntisti questa ultima release è stata meglio concepita rispetto alla 7.10

    probabilmente sono solo problemi di giovinezza (almeno me lo auguro)

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    796
    Me lo auguro anch'io, spero che in futuro sarà resa disponibile una iso sfrondata da queste seccature.
    Pensa che dopo che con l'apposito tool di gnome ho aggiunto Amsn ai programmi da lanciare all'avvio, ora l'ambiente grafico non si carica correttamente.
    Non dà errore, semplicemente sembra che giri normalmente solo che mancano le barre (assenti, non nascoste a scorrimento automatico).
    La stessa cosa fatta nella 7.10 era perfettamente funzionante.

    Chissà come si può sistemare sta cosa...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.