Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Casella di testa e Pulsante di scelta

Salve.
    Dovrei realizzare una pagina con un modulo dentro. Questo modulo deve avere una casella di testo (o campo di testo) e un pulsante di scelta (o option button).
    Il camp di testo, appena si carica la pagina, risulla "disabilitato", cosicchè un utente non ci può scrivere all'interno, ma se si preme il pulsante di scelta si deve "abilitare".
    Si può fare in asp oppure devo per forza usare javascript?

Grazie
    Max!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Domenix
    La seconda.
    Ciao!
    Azz.. lo immaginavo. Sai dove posso trovare un codice di esempio?

Ciao
    Max!

Nel forum javascript. Chiedi li.

Utente di HTML.it
    Nel forum javascript. Chiedi li.
    Un'altra cosa... visto che non mi piace molto usare jscript anche per il fatto che va abilitato nei browser che aprono la pagina... posso risolvere utilizzando il php?

Ciao
    Max!

Conosci la differenza tra linguaggi client side e linguaggi server side?

Utente di HTML.it
    Conosci la differenza tra linguaggi client side e linguaggi server side?
    Ciao!
    Certo, ma ho visto dei moduli e delle pagine che li processano in php. :master:

Per il moderatore: gentilmente potrebbe spostare la discussione nella sezione Javascript del forum? Altrimenti non posso postare lì per la soluzione del thread.

Grazie
    Max!

Ricapitoliamo: te hai chiesto se con ASP si può abilitare la scrittura in un campo di tipo input precedentemente inizializzato come disabilitato, al check di un campo di tipo checkbox (o radio).
    Io ti ho risposto di no, perchè gli eventi "al volo" visualizzabili sul browser vengono gestiti da codice lato client ovvero, nel caso più comune per tutti i browser, da javascript.
    In realtà, volendo, si potrebbe anche usare ASP o PHP o un qualsiasi linguaggio di programmazione lato server, solo che l'effetto di rendere editabile un campo input non è così immediato. Al check del campo di tipo checkbox (o radio) bisognerebbe ricaricare la pagina passandole un parametro in queryString (o via POST) che dica al server di reniviare la pagina al browser con il campo di input abilitato. Ad ogni modo per ricaricare la pagina semplicemente selezionando un campo di spunta è necessario usare javascript e l'evento onclick sul campo radio che chiami una funzione javascript che si occupi di richiamare la pagina mediante il parametro che dica al server cosa fare...

Te, nella tua ultima risposta, hai parlato di processare i dati della form via php...
    Purtroppo, mi sembra di capire, che hai parecchia confusione oppure ti sei espresso male, oppure non ho capito bene cosa vuoi.

Ad ogni modo, apri un thread nel forum PHP dove dici che nel FORUM ASP hai già aperto una discussione e ti è stato consigliato di rivolgerti li, così non rischi crossposting e flagellazioni varie.
    Bye.

Utente di HTML.it
    Allora..io so che queste operazioni in real-time come rollover, controlli sull'input dell'utente, ecc.. vengono generalmente effetuati da linguaggi lato client, solo che ho visto fare la stessa cosa con il php. Ora non so se il server deve ricaricare la pagina per rimandarla al browser che l'ha richiesta o meno, ma ho visto usare il php per controllare l'input, per gestire alcuni eventi del mouse, per modificare stati di controlli, ecc...
    In asp non l'ho mai visto quindi presumo che non si possa fare (anche se con asp + css è possibile gestire altri eventi del mouse, specialmente sul cambio di colori se il mouse passa sopra ad es. un campo di testo, ecc..).

Cmq aspetto che il moderatore mi sposta il thread nella sezione Javascript così magari si continua lì.

Grazie dell'aiuto
    Max!

Da ciò che dici mi fai capire che non conosci la differenza tra linguaggi lato client e linguaggi lato server.
    PHP non può gestire direttamente alcun evento del browser e quanto meno del mouse...
    Comunque...

Permessi di invio