Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    far spazio per ArchLinux

    salve a tutti,

    vorrei provare ArchLinux sul mio portatile, sul quale sono installati Vista e Ubuntu.
    vorrei sottrarre dunque un po' di spazio a Ubuntu per installare ArchLinux: qual'è il modo migliore per farlo, evitando di perdere dati sia da Vista che da Ubuntu?

    grazie. :)

    saluti

  2. #2
    bè, se vuoi sottrarre lo spazio ad ubuntu, basta che parti in modalità live e con gparted ridimensioni la partizione di ubuntu di quanto basta (direi che almeno 5 giga, per avere un sistema completo e con la possiblità di mettere qualche dato ci vogliono, anche se con arch puoi contenerti molto)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3

  4. #4
    Originariamente inviato da psykopear
    bè, se vuoi sottrarre lo spazio ad ubuntu, basta che parti in modalità live e con gparted ridimensioni la partizione di ubuntu di quanto basta (direi che almeno 5 giga, per avere un sistema completo e con la possiblità di mettere qualche dato ci vogliono, anche se con arch puoi contenerti molto)
    grazie. ma poi dall'installer di Arch lo spazio che libero come andrebbe visto? come spazio non partizionato?

    grazie ancora. :)

    saluti

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da moaiamorfo
    grazie. ma poi dall'installer di Arch lo spazio che libero come andrebbe visto? come spazio non partizionato?

    grazie ancora.

    saluti
    Dipende da te . Se con gparted dopo aver ridimensionato , nello spazio liberato crei e formatti subito la nuova partizione per arch , chiaramente no , altrimenti per forza.

  6. #6
    grazie ma, domanda di rito. Gparted è sicuro? mi posso fidare?

    saluti

  7. #7
    Originariamente inviato da moaiamorfo
    grazie ma, domanda di rito. Gparted è sicuro? mi posso fidare?

    saluti
    si vai abbastanza tranquillo. Come consigliato, il backup dei dati importanti va sempre fatto. Una volta fatta la partizione, ti segni come è vista (sda2, 3, 4 o 5 che sia) e poi la selezioni dall'installer di arch come partizione di root (/). Se hai gia una partizione di swap puoi tranquillamente usare quella (sempre selezionandola dall'installer)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Originariamente inviato da psykopear
    si vai abbastanza tranquillo. Come consigliato, il backup dei dati importanti va sempre fatto. Una volta fatta la partizione, ti segni come è vista (sda2, 3, 4 o 5 che sia) e poi la selezioni dall'installer di arch come partizione di root (/). Se hai gia una partizione di swap puoi tranquillamente usare quella (sempre selezionandola dall'installer)
    ah perfetto, non pensavo fosse possibile condividere la partizione swap con Ubuntu.
    ok per /, ma non devo anche crearne una per home?

    grazie.

  9. #9
    Originariamente inviato da moaiamorfo
    ah perfetto, non pensavo fosse possibile condividere la partizione swap con Ubuntu.
    ok per /, ma non devo anche crearne una per home?

    grazie.
    se vuoi, ma non è necessario
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.