Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: fotografi esperi a me

  1. #1

    fotografi esperi a me

    allora sto leggendo un corso di fotografia, e mi trovo di fronte a questa espressione:

    la regola vuole che il tempo di posa sia equivalente, come denominatore della frazione, alla lunghezza focale dell'obiettivo usato per la foto.

    quindi esiste una formula per calcolare il tempo di posa? e qual'è?

  2. #2
    ma che orrore di spiegazione e'?

    spiegata ancora peggio da una profana, il rapporto tra l'apertura del diaframma e la velocita' di chiusura dell'otturatore deve dare come risultato che l'esposimetro stia a zero

  3. #3
    Originariamente inviato da kiz
    ma che orrore di spiegazione e'?

    spiegata ancora peggio da una profana, il rapporto tra l'apertura del diaframma e la velocita' di chiusura dell'otturatore deve dare come risultato che l'esposimetro stia a zero

    ma in questo caso non si parla di rapporto tra diaframma e otturatore, ma del rapporto fra otturatore e lunghezza focale...

  4. #4
    chiedi a bryan peterson

  5. #5
    non è che sta parlando di tempo di sicurezza per evitare il mosso?
    con un obiettivo 50 mm il tempo di sicurezza è 1/50, con un 100 mm è 1/100 eccetera

  6. #6
    io con un 200 faccio tranquillamente foto con 1/40 o 1/50 a 1600iso. Non puoi ridurre la scelta del tempo di posa a una regola matematica fissa.

  7. #7

    Re: fotografi esperi a me

    Originariamente inviato da Alex D.
    quindi esiste una formula per calcolare il tempo di posa? e qual'è?
    Esiste ma non è quella. Mancano infatti molti parametri necessari e difficilmente quantificabili come intensità della luce (lumen), sensibilità della pellicola, gamma di contrasto desiderata etc.

    Quello sopra è, come già detto, solo un coefficiente di esposizione consigliato generalmente per evitare il mosso con riprese a mano libera.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  8. #8
    Originariamente inviato da Ratatuia
    io con un 200 faccio tranquillamente foto con 1/40 o 1/50 a 1600iso. Non puoi ridurre la scelta del tempo di posa a una regola matematica fissa.
    a mano libera? senza micromosso? ti chiami Manfrotto di congnome?



    anche secondo me si riferivano al "tempo di sicurezza" per evitare il mosso.. che poi è una regola un po' campata in aria che in realtà non garantisce niente... ma magari serve a farsi un idea sui tempi che converrebbe tenere.. a grandi linee..
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  9. #9
    Originariamente inviato da kekino
    a mano libera? senza micromosso? ti chiami Manfrotto di congnome?



    anche secondo me si riferivano al "tempo di sicurezza" per evitare il mosso.. che poi è una regola un po' campata in aria che in realtà non garantisce niente... ma magari serve a farsi un idea sui tempi che converrebbe tenere.. a grandi linee..
    c'è gente che ci riesce davvero
    io ho ovviato col lo stabilizzatore sul sensore della mia pentax

  10. #10
    Originariamente inviato da chemako

    io ho ovviato col lo stabilizzatore sul sensore della mia pentax

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.