Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

navigazione clip filmato

Salve a tutti! premetto che non è da tanto che uso flash! ma sto imparando! .. bè sto costruendo un sito in flash e all'interno della mia home ho messo il mio menù all interno di un clip filmato messo poi sulla scena..
    questo clip filmato l'ho "suddiviso" in due parti da uno stop, dopo questo stop ho un fotogramma chiamato "basso" che farà partire poi una sucessiva animaizone che andrò a richiamare quando premo un determinato pulsante.
    su questo pulsante ho messo

on (release) {gotoAndPlay("basso");

}

ho provato anche con "press" .. ma nulla cambia..! non va da nessuna parte!

io clicco ma non mi si collega alla parte della linea temporale di "basso"! nn riesco a navigare nel mio clip filmato!

chi mi potrebbe dare una mano? grazie mille..
    La passione è la fonte dei momenti migliori.
    La gioia dell'amore... la lucidità dell'odio e l'estasi del dolore.
    Senza passione, saremmo come morti.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.

Lo script è sintatticamente corretto, a patto che tu non stia utilizzando AS3.

Bisogna capire dove sta quel pulsante.
    Secondo il tuo script dovrebbe stare all'interno del clip menu.
    E' possibile invece che stia nello stage principale. Prova a controllare.

Ricontrolla poi l'etichetta del frame, che non ci sia qualche errore di battitura (magari qualche spazio o qualche carattere in più)
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

ciaooo! innanzitutto ti ringrazio!!.. ti ricordooo.. già un altra volta mi avevi salvato la vita!!

cmq ho controllato tutto ciò che mi chiedevi.. e... è tutto corretto.. il pulsante.. è sul clip, i nomi sono corretti e sono sull AS2 ..l'unica cosa è ke io in realtà ho un clip non un pulsante.. quindi un clip dove quando ci clicchi.. deve portarti al fotogramma "basso"..

l'unica cosa è ke io in realtà ho un clip non un pulsante.. quindi un clip dove quando ci clicchi.. deve portarti al fotogramma "basso"..
    Ah ecco dove sta il problema.

Tieni presente che un clip può funzionare come un pulsante, nel senso che puoi associare dello script all'istanza attraverso il gestore di eventi "on", proprio come per i pulsanti.

Ed è effettivamente quello che hai fatto tu.

Ma c'è una fondamentale differenza.

Mentre lo script applicato ad un'istanza di pulsante fa riferimento alla timeline dove risiede lo stesso pulsante, in un clip filmato lo script applicato farà riferimento direttamente alla timeline interna al clip stesso.

Nel tuo script quindi è come se si stesse cercando il frame "basso" all'interno del clip che utilizzi come pulsante..

Per risolvere basterà anteporre _parent in modo da far riferimento alla timeline "genitore" (cioè quella in cui sta il clip pulsante), in questo modo:
    codice:
    on (release) {
    _parent.gotoAndPlay("basso");
    }

uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah! scusa l'esaltazione.. ma sn troppo felice!! grazie grazie ed ancora grazie!! .. mi hai salvato pure questa volta!! ma nn solo perkè mi hai salvato! ma anche perkè hai avuto la gentilezza e la disponibilità nn solo di dirmi la soluzione ma di spiegarmi il mio errore! di cui faccio prezioso insegnamento!!

oggi vado a rilegarmi il mio manuale di actionscript 3.0 ke inizierò a studiare, sn riuscita ad averlo sabato ed oggi lo rilego!

grazie ancora!!

cmq.. a sto punto mi presento anche.. Valentina! enorme piacere!!

a presto!!.. buonissima giornata!!

Oh bene Valentina! sono contento per te.

Riguardo l'AS3 fai attenzione perché molte cose cambiano rispetto alle versioni precedenti.
    In pratica tutto quello che avrai appreso per il 2, dovrai "chiuderlo in un cassetto"

Comunque se avrai bisogno d'aiuto, oltre l'apprendimento che otterrai con lo studio sui manuali, puoi stare tranquilla che sul forum troverai sempre persone competenti e disponibili per qualsiasi chiarimento.

Personalmente di AS3 ne so ben poco... :master: sarà ora anche per me di sfogliare qualche guida.
    Casomai se dovessi trovarmi in difficoltà chiederò a te

A presto e buon proseguimento.
    Andrea

Permessi di invio