Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: xubuntu root login

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119

    xubuntu root login

    SAlve, non mi e' ben chiaro il motivo per cui non sia possibile dalla schermata di login effettuare l'accesso come root bensi' mi sia possibile accedere solo come user.

  2. #2
    a parte la questione sicurezza, penso anche per ilf atto che ubuntu si basa per la gestione dei diritti di admin su sudo. Quindi qualunque cosa vuoi fare la puoi fare da utente, per esempio per aprire nautilus da root, ti basterà dare

    sudo nautilus --no-desktop
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Si, questo lo so.
    Ma possibile che non sia possibile accedere al sistema come amministratore del sistema ma "soltanto" utilizzare il comando sudo per effettuare operazioni privilegiate ?

  4. #4
    mi pare ci fosse un'opzione per abilitare l'accesso da root da gdm, se cerchi fra i vari menu del tool per la configurazione lo dovresti trovare. Poi non so che password dovrai mettere....
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Per abilitare l' accesso come root , prima di tutto devi dare a root una nuova password:

    da console sudo :
    passwd
    prima ti chiede la tua passwd utente poi in successione per controlllo per due volte la password per root.
    solo a quel punto dalle opzione di login nelle opzioni di sistema puoi abilitare il directlogin x root.

    L' accesso diretto come root da login manager , viene inibito per problemi di sicurezza sulla maggior parte delle principali distribuzioni , indipendentemente dall' uso o no di sudo.

  6. #6
    Prima di tutto bisogna abilitare l'utente root: http://linuxpedia.netsons.org/index....39;utente_root
    Poi potrebbe essere necessario configurare gdm per permettere l'accesso di root, questo fattibile dall'apposita interfaccia (gdmsetup)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Originariamente inviato da francofait
    Per abilitare l' accesso come root , prima di tutto devi dare a root una nuova password:

    da console sudo :
    passwd
    prima ti chiede la tua passwd utente poi in successione per controlllo per due volte la password per root.
    solo a quel punto dalle opzione di login nelle opzioni di sistema puoi abilitare il directlogin x root.

    L' accesso diretto come root da login manager , viene inibito per problemi di sicurezza sulla maggior parte delle principali distribuzioni , indipendentemente dall' uso o no di sudo.
    La password per root l'ho gia' impostata tramite "gestione utenti" (O qualcosa del genere) dal menu di xfce.
    Il fatto e' che ancora non riesco ad accedere come root dalla schermata di accesso.

    Sicuro che in xfce vi sia l'opzione per l'attivazione del directlogin ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.