SApreste dirmi come poter aggiungere il layout americano per la tastiera per poter "switchare" all'occorrenza da un mapping all'altro ?
GRazie.
SApreste dirmi come poter aggiungere il layout americano per la tastiera per poter "switchare" all'occorrenza da un mapping all'altro ?
GRazie.
Per switchare prova; per l'americano:
Per l'italianocodice:export LANG=en_US.UTF-8
codice:export LANG=it_IT.UTF-8
Per switchare c'e' anche l'utility apposita che puo' essere aggiunta nel pannelo di controllo.
Il "problema" e che' il mapping americano sembra non essere presente (E non capisco perche'... visto che sino a due giorni lo utilizzavo...) e lo switch e' possibile farlo solo tra "IT" e "Level 3".
Forse ho trovato:
https://help.ubuntu.com/xubuntu/desk...rd-layout.html
ma non mi e' ben chiaro come sia possibile impostare un layout "qualsiasi" senza essere prima "sicuro" che essio sia installato.
![]()
qualora potesse essere utile a qualcuno... ho risolto modificando il file corg.conf e modificando la linea
incodice:... Option "XkbLayout" "it" ...
per poi eseguire, da linea di comandocodice:... Option "XkbLayout" "us,it" ...
Adesso sono presenti entrambi i layout ed e' facilmente possibile passare dall'uno all'altro tramite la semplice utility da aggiungere nella barra delle applicazioni ("Layout switch utility" o qualcosa del genere).codice:$setxkbmap us,it
![]()