Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: order mysql con php

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    234

    order mysql con php

    Dovrei ordinare i risultati di un'interrogazione a mysql, se ho per es. 2 colonne: 'nomi_nuovi' e 'nomi_vecchi' e faccio SELECT ... ORDER BY nomi_nuovi,nomi_vecchi me li propone in ordine alfabetico, prima i nuovi poi i vecchi, se invece io volessi ordinare tutti assieme in ordine alfabetico (intendo i campi di entrambe le colonne)?
    Grazie - ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Puoi fare un esempio pratico?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    Scusa, ma i campi nome_vecchio e nome_nuovo saranno correlati tra loro, no?

    Come pensi di ordinare l'uno e l'altro nella stessa query senza perdere la correlazione?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    234
    Sì, sono correlati, ma per quel che serve a me non ha importanza. Un esempio pratico:
    una tabella con colonne: id, categoria, sottocategoria, ecc... dove categoria e sottocategoria possono esserci o non esserci (non deve per forza esserci la categoria se è presente la sottocategoria). Nel momento che propongo il menu facendo un ciclo sulla tabella vorrei che fossero ordinate (entrambe le colonne) come una sola ma allo stesso tempo vorrei poter (a ogni giro del ciclo while) pescare i dati delle altre colonne per riga in oggetto.

    Spero di essermi spiegato, grazie ancora - ciao

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    146
    potresti mettere lo schma delle due tabelle e di seguito cosa vorresti fare??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.