PDA

Visualizza la versione completa : [C++] librerie utili

equiweb.it
16-06-2008, 12:13
Ciao a tutti, avrò presto un esame di programmazione orientata agli oggetti in C++, il professore ci autorizza a portare con noi librerie già "pronte" da poter utilizzare...
ho già realizzato una classe per la gestione delle date (con overloading degli operatori...)
sto finendo una classe per la gestione dei file...

quello che vi chiedo è...secondo voi quali altre classi potrebbero essermi utili?
così...per esercizio le realizzo e all'esame arrivo con già un po' di classi fatte :-)

ciaoo e grazie a tutti

shodan
16-06-2008, 12:40
Direi una classe per la gestione dei puntatori con semantica condivisa, modello shared_ptr di Boost (http://www.boost.org)

menphisx
16-06-2008, 16:49
Smart Pointers.

equiweb.it
16-06-2008, 17:15
ciao e grazie dell'aiuto!
per quanto riguarda la gestione dei puntatori... credo mi possa bastare auto_ptr della STD o secondo voi è meglio scaricare le librerie di boost?
(sono molto ignorante in materia...lo ammetto)

l'esame comunque non credo sarà nulla di così "avanzato", ma solamente un primo approccio alla programmazione orientata agli oggetti...

grazie ancora

ciao!

shodan
16-06-2008, 17:53
Considera che gli std::auto_ptr non sono thread safe e non sono a semantica condivisa, quindi un loro uso in caso di multithreading e/o nelle strutture della STL (vector ad esempio) è da evitare. In caso di copia da un std::auto_ptr ad un altro, il possesso del puntatore interno passa di mano, quindi si rischiano crash se si da per scontato il possesso del puntatore interno.
Comunque un'occhiata agli shared_ptr e agli scoped_ptr di boost è meglio dargliela comunque :)

Loading