Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Antico Caffè Greco New Site

Salve,
    abbiamo appena messo online il sito del Caffè Greco, locale storico di Roma.

www.caffegreco.it

Il sito completamente dinamico é sviluppato interamente in flash.

Pareri, opinioni, critiche e giudizi sono ben accetti!

Grazie e buon lavoro!
    Corvoingordo Soc. Coop.
    www.corvoingordo.com
    www.flashalo.com

Utente di HTML.it

...

perchè la scelta del popup e non il fullscreen? è un ottimo lavoro, ma l'unica cosa che mi distuba è questa finestra che lascia intravedere la pagina di sfondo... per il resto, complimenti.

saluti, marco

commento

il sito si presenta molto bene.
    bella grafica, belle foto e bel layout.

personalmente non sono per le finestre in flash, secondo me potevi sfruttare la pagina.
    il testo nelle finestre (ed è tanto) appesantisce anche un po la lettura.... mi piace invece la scelta del pdf.

ottima la scelta dell'audio, bello il player e lo stile ottoenesco di ogni elemento.

DR

Capitavo qui per caso....

è tutto molto fluido, bei movimenti... immagino che buona parte si fatta via script, ma a livello di grafica mi sembra di vedere un lavoro nettamente inferiore.

Innanzitutto: è un sito web di un caffé di fine '700, avrà pur un'immagine questo caffé o no? Voglio dire, ti pare che un pixel font e questi filetti bianchi che scandiscono lo spazio siano coerenti con l'immagine che intende dare di se il caffé? Come minimo cercheri un font più coerente, probabilmente un graziato.
    Nel complesso tutta l'interfaccia è troppo minimal. Con questo non dico che ci devi mettere fiorellini o cose simili ma tra la baroccata e l'austero minimalismo c'è qualcos'altro.

Poi, i movimenti sono molto belli per la loro fluidità, ma anche qui non ci siamo col mood: movimenti più leggeri, più lenti, più delicati... la grafica manca di narrazione, non è sufficentemente evocativa, troppo secca, razionalista.

http://www.2rlab.com
    God save the colours!

Per prima cosa grazie dei commenti che in ogni caso ritengo sempre assai utili.

Vorrei fare una considerazione sui post che spesso vengono fatti in risposta a siti postati per giudizi, pareri e opinioni...

Capisco che se si cercano analisi e/o critiche come minimo bisogna essere in grado di accettarle e farne tesoro per migliorare i propri lavori, ma spesso l'impressione che si ha è quella di commenti leggermenti aggressivi, assoluti ma sopratutto estremamente sommari.

Quello che forse manca è proprio un analisi complessiva del lavoro ed un certo tatto nel commentare decisioni in cui, magari, molti fattori esterni hanno avuto un incidenza massiccia...
    Manca quasi sempre un analisi in rapporto agli obiettivi che il sito/lavoro in questione aveva come prerogativa di successo... cosi spesso si arriva ad una analisi sulla base di gusti personali validissimi, in forum come questo, ma che perdono moltissimo del loro valore se non rapportate a paramatri che chi fa questo lavoro dovrebbe conoscere bene, come:

- influenza del cliente nelle decisioni grafico/tecniche
    - analisi degli obiettivi e delle aspettative del cliente in relazione al target di riferimento
    - analisi del materiale disponibile online e di quello futuro
    - limiti di integrazione tra sistemi cms lato admin ed interfaccie grafiche
    - semplicità di aggiornamento lato server
    - ect...

Tornando al lavoro in questione, senza dilungarsi eccessivamente, l'utilizzo della grafica minimalista è stata una chiara scelta emersa in fase di analisi con il cliente stesso, che era
    alla ricerca di un interfaccia innovativa in grado di confluire la storia del caffè con la multimedialità attuale. Di conseguenza il pixel font è risultato la scelta migliore, anche in assenza di una chiara e definita identity del caffè stesso. Si è scelto di dare importanza fondamentale alle immagini, le uniche in grado di trasmettere l'atmosfera di un ambiente storico come quello del caffè in questione. L'interfaccia aveva quindi l'obiettivo di risultare estremamente asettica, limitata ad un utilizzo funzionale in grado di "nascondersi" quando non più richiesta.

Crediamo che lo stile interno del caffè -- pareti damascate ricoperte di quadri con pesanti cornici dorate cosi come gli stucchi che si snodano lungo tutti gli ambienti -- avrebbe reso ridondante l'utilizzo di una grafica/font altrettanto leziosa.

Grazie comunque
    Ciao
    Corvoingordo Soc. Coop.
    www.corvoingordo.com
    www.flashalo.com

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    senza polemiche, trovo che l'analisi di Rak sia corretta ed abbastanza approfondita e concordo con lui, inoltre non ho trovato nelle sue parole un tono saccente o che altro

se posso permettermi..

è vero che bisogna tenere conto anche di fattori esterni tra i quali uno dei piu importanti le richieste del cliente.

è anche vero però che chi fa il nostro lavoro deve saper indirizzare il cliente verso la giusta direzione, guidarlo affinchè si possa giungere a un incontro tra le richieste e ciò che sarebbe meglio fare per ottenere un buon risultato e quindi un bel sito.
    teniamo conto che il cliente, per il 90% dei casi, non è certo un esperto di siti web, ne di comunicazione, ma soprattutto non è un creativo.
    questo per dire che è dovere del creativo/sviluppatore "insegnare e stupire", andare oltre i limiti di una persona (il cliente) che non puo certo immaginare o avere coscenza di come puo essere sviluppato il suo sito...ovvio che il cliente ti da delle linee guida, ma sta a te poi rivedere e correggere...cosa che è comunque sempre apprezzata.

per quanto riguarda i limiti tecnici di un sito dinamico, quindi interfacciare un cms con il sito flash, ci sono molti esempi online che smentiscono questa teoria..siti stupendi e completamente dinamici.

per quanto riguarda il materiale disponibile, se è scarso o inesistente beh si crea..le foto al cafè si possono rifare se non sono belle ... tanto per dirne una

non vuole essere una polemica o una critica..è solo il mio pensiero
    pace e amore

Mi spiace che nella mia risposta sia stata letta una qualsivoglia vena di malignità.

Continuo del resto a sostenere che ci sia un errore nella premessa: la grafica minimale, come la stiamo grossolanamente definendo, e più nello specifico mi riferisco ai pixel font sono tutt'altro che elementi neutri. I pixel font, come qualsiasi altro carattere, digitale e non, ha una propria storia e può essere ricondotto ad un preciso immaginario. Mi azzardo nel dire che in questo caso l'immaginario di riferimento è quello prettamente tecnologico.
    Detto questo mi sembra piuttosto evidente che l'immaginario del caffé non sia questo.

alla ricerca di un interfaccia innovativa in grado di confluire la storia del caffè con la multimedialità attuale.
    In risposta alla citazione: ok la premessa, ma per te la risposta a questa necessità si riduce nei pixel font e nei filetti?

La mia posizione penso che sia sufficentemente chiara quindi non vado oltre a costo di essere accusato di pressapochismo.

Quanto al fatto che
    Manca quasi sempre un analisi in rapporto agli obiettivi che il sito/lavoro in questione aveva come prerogativa di successo
    mi sembra ovvio che noi commentiamo sulla base di quello che vediamo e non sulla base del brief che ti è stato passato e non vedo come potrebbe essere altrimenti.

Quanto a tutto il resto, se c'è da lamentarsi sul contenuto di una risposta ci sono i mod per questo, se non si sanno accettare le critiche e non si è disposti a leggere anche quelle "dell'uomo della strada" o "dell'utente monodito" con la dovuta pazienza perché scrivere?

Saluti,
    R.
    http://www.2rlab.com
    God save the colours!

Permessi di invio