Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: nickname indicizzati

nickname indicizzati

Ho provato a fare un ricerca su google utilizzando i nickname che vedo su questo forum...

Praticamente siamo tutti indicizzati, con qualche nickname si vedono tutti i forum in cui ognuno di noi fa qualche intervento..

E' così in molti casi possibile tracciare un piccolo profilo di un utente capendone le abitudini e gli interessi...

E' normale tutto ciò? Non è possibile far rimuovere qualcuna di queste indicizzazioni?

Per esempio io ho risposto due anni fa in un sito ed ora cercando con il mio nickname vengo sempre associato a quel sito.... la privacy?

Dobbiamo cambiare nickname per ogni sito, forum ecc?

Attendo pareri su questo argomento un po' "strano" :berto:

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Beh, se conosci come funzionano i motori capirai che è normale.

Riguardo alla privacy, tutto quello che compare è solo quello che tu stesso hai reso volutamente pubblico quindi non vedo dove stia il problema...
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Si tratta di un problema complesso e sicuramente da non sottovalutare. Non esiste un altro media su cui chiunque di noi può pubblicare liberamente pensieri, idee, foto, video, etc in qualsiasi momento come avviene su internet. Questa é una grande opportunità, ma come tutte le grandi opportunità cela grandi rischi. Tutto ciò che viene pubblicato é indelebilmente impresso nel web. La rete é una grande memoria in cui noi lasciamo infinite tracce. Più utilizzeremo internet e più la rete si impadronirà di informazioni su di noi e le riterrà nel tempo.

Prima di fare affari con una qualsiasi persona faremo delle ricerche accurate sui motori di ricerca per trovare più informazioni possibili su di essa su cui basare le nostre decisioni. Allo stesso modo faranno i responsabili delle assunzione del personale nelle varie aziende, i nostri amici e partners.

Come ci si difende?
    Con la consapevolezza. "Parlare" su un forum, su una chat o all'interno di un social network non é come scambiare chiacchiere al bar. Per ognuno che scrive o immette contenuti in rete ci sono 1000 persone che leggono entro pochi giorni e potenzialmente milioni persone che leggeranno e i ascolteranno nei prossimi anni, quindi immaginiamo che il nostro tavolino al bar si trovi immerso in un vasto pubblico e che le nostre parole verranno registrate e ascoltate per anni. Questo discorso vale ancora di più nel caso in cui pubblichiamo pagine web, siti e blog.

Utente di HTML.it
    Per ridurre i rischi derivanti da questa enorme diffusione incontrollata di informazione su di noi, ci dovremo tutelare "urlando" o meglio, immettendo in rete informazioni che NOI vogliamo che gli altri sappiano in modo che queste riescano a coprire quelle meno importanti già presenti in rete. In pratica diventerà sempre più importante creare dei propri profili sui social network e/o su nostre pagine web, blog, etc.

Se qualcuno digita il nostro nome, il nostro nick su Google deve poter trovare prima di tutto ciò che noi vogliamo far sapere e non le nostre discussioni di 10 anni fa o quello che dicono gli altri su di noi. Io penso che ognuno creerà la propria identità web e dovrà curarla per bene nel tempo.

Originariamente inviato da rigby76
    Beh, se conosci come funzionano i motori capirai che è normale.

Riguardo alla privacy, tutto quello che compare è solo quello che tu stesso hai reso volutamente pubblico quindi non vedo dove stia il problema...
    Si so come funzionano i motori di ricerca

Non c'è nessun problema era solo una disussione per approfondire l'argomento, per capire se esiste la possibilità di rimuovere quei link...

Ringrazio quindi Alvi2000 per l'ottima spiegazione.

Problema serio ed importante.
    Ci sono addirittura parecchi nickname che le persone usano con proprio nome e cognome.

Ritengo che più gli anni passano e più vivremo in una sorta di grande fratello 365 gironi l'anno.
    Pensate anche a le infinite telecamere e webcam presenti nelle nostre città, alle mappe che in un colpo solo portano chiunque a vedere esattamente in che balcone o finestra abiti.

Se uno vuole evitare di farsi conoscere troppo, conviene che crea nickname diversi.

Originariamente inviato da bidibodibù
    Problema serio ed importante.
    Ci sono addirittura parecchi nickname che le persone usano con proprio nome e cognome.

Ritengo che più gli anni passano e più vivremo in una sorta di grande fratello 365 gironi l'anno.
    Pensate anche a le infinite telecamere e webcam presenti nelle nostre città, alle mappe che in un colpo solo portano chiunque a vedere esattamente in che balcone o finestra abiti.

Se uno vuole evitare di farsi conoscere troppo, conviene che crea nickname diversi.
    Esiste un modo per rimuoverli? Tipo la copia cache di google viene rimossa ogni quanto?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Non c'è modo di rimuovere la cache di google se il sito non è il tuo. L'unico modo è, se possibile, rimuovere la fonte dei contenuti. Nel caso di un forum come questo, non è possibile che io sappia fare una cosa del genere in automatico. Non so se una persona si intestardisse a chiedere una cosa del genere quante possibilità di riuscita possa avere...

Io mi rendo ben conto del problema, infatti sono sempre stato restio a lasciare il mio nome reale in qualsiasi pagina web, di qualsiasi tipo. Penso che col tempo si potrà creare una sensibilità a questo tipo di problematiche; noi che siamo i pionieri ne abbiamo l'onore e l'onere!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Dietro ad un dito

La mia filosofia è che sono quel che sono, non me ne vergogno: posso dire cose inutili e banali, a volte anche folli, ma a volte credo, dico anche cose utili, qui e in altre parti.
    Sono, come nella vita, una persona trasparente.
    Mostro ciò che sono, senza vantarmi troppo e senza vergognarmi per le stron***e che a volte dico o faccio.
    A volte è più il danno a nascondersi e avere paura di uscire allo scoperto che il contrario.
    Tanto se uno vuole qui, con o senza nickname, uno tira fuori vita, morte e miracoli di ognuno.
    Non so se mi sono spiegato.
    E come volersi nascondere dietro ad un dito.

In effetti mettendo il mio nick su google vengono fuori messaggi da tutti i forum sui quali sono iscritto, alcuni anche vecchi di 7-8 anni.
    Personalmente non mi da *troppo* fastidio, però è strano e singolare che google per aggiornare la cache del mio sito web ci metta settimane o mesi, mentre un messaggio che scrivo su un forum dopo un paio d'ore lo trovo in cima alla ricerca... mah.

Permessi di invio